“Racconto una storia vera nata ai confini del raccordo anulare di Roma”.
Achille Lauro esce con il nuovo singolo a pochi giorni dall’inizio di X Factor 2024 che lo vede impegnato come giudice del talent show. Il nuovo lavoro dell’artista si intitola Amore disperato e sarà disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 20 settembre (Elektra Records/Warner Music Italy).
Un brano intimo
Come sottolinea il comunicato promozionale, da sempre capace di “muoversi tra generi musicali differenti, dall’urban al pop, con Amore disperato Achille Lauro scrive, insieme a Federica Abbate e Federico Olivieri (in arte Olly), un brano intimo dalle sonorità acustiche e cantautorali e dal sapore malinconico. Il racconto reale di una storia nata ai confini del raccordo anulare di Roma, in Via Tina Pica, l’icona assoluta delle pellicole di Luigi Comencini e del capolavoro del neorealismo rosa Pane, amore e fantasia. Il brano descrive un legame indissolubile così profondo e incondizionato da andare oltre l’amore stesso tanto da trasformarsi in altro. Un’analisi minuziosa dei sentimenti e di quanto basti poco per interrompere e distruggere un rapporto complesso, costruito con fatica e farlo crollare come un castello di carte”.
Due eventi live
“È un brano a cui tengo molto perché racconto una storia vera nata ai confini del raccordo anulare di Roma, in Via Tina Pica”, ha scritto il cantante su Instagram. Dopo aver calcato nel 2024 il palco del Primo Maggio di Roma oltre a quelli estivi con gli oltre 20 appuntamenti in giro per l’Italia dell’Achille Lauro Summer Fest – A Rave Before l’Iliade, il 4 ottobre all’Unipol Forum di Milano e il 7 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma, Achille Lauro sarà protagonista di due eventi: Ragazzi Madre – L’Iliade Il Live con lo special guest Boss Doms.