“Resterò traumatizzato a vita, il matrimonio è stato celebrato tre mesi fa”.
La moglie lo tradisce con il prete che aveva celebrato le nozze, il marito è sotto shock. Un coppia francese aveva deciso di celebrare il loro amore che durava da diciassette anni con un matrimonio in grande stile… L’episodio è accaduto a Brignoles, in Francia, dove l’assurda storia del parroco, Gerson Peres, ha destato scalpore nella popolazione locale.
La confidenza nella lettera
“Un impegno che viene infranto”. Così padre Lionel, vicario generale che ha officiato la messa domenica mattina a Brignoles, ha giustificato le dimissioni di padre Gerson Peres davanti ai fedeli presenti in una chiesa gremita. Per fare il suo annuncio ha deciso di leggere direttamente la lettera di monsignor Touvet, vescovo coadiutore di Fréjus-Tolone. “Viveva in flagrante contraddizione con i suoi impegni, in particolare con quello del celibato”, si legge nella lettera. E padre Lionel a questo punto è voluto entrare nello specifico e fornire alcuni dettagli ‘per mettere a tacere le voci’. “Padre Gerson aveva una relazione inappropriata con una donna adulta e sposata. L’ho imparato qualche giorno fa. È stato un vero shock. Ho una certa sensazione di tradimento”, ha confidato il padre. Un annuncio che ha lasciato i parrocchiani senza parole. “Sono rimasto sbalordito. Mi piaceva. Era molto attento. I nostri sacerdoti devono essere esemplari”, ha confidato una fedele uscendo dalla chiesa. “È vero, la vita di un prete è difficile ma Gesù deve essere al centro della loro vita. L’hanno scelta. Sono molto deluso”, aggiunge un altro.
Una famiglia distrutta
“Anche se solleviamo la questione del celibato, non andiamo con una donna sposata. Non conduciamo una doppia vita. Veramente il sentimento di tradimento è grande”, denuncia padre Lionel. Un’opinione condivisa da un uomo intervistato dai media locali davanti alla chiesa. “Penso che i matrimoni dovrebbero essere consentiti. Ciò è necessario per comprendere i vincoli della vita quotidiana. Ma qui è una famiglia distrutta”, riferisce.
Questa famiglia distrutta è anche quella la cui unione il prete aveva celebrato qualche settimana fa. Il novello sposo, trentasette anni, dice che rimarrà “scioccato per tutta la vita” dopo aver appreso del tradimento. “Sono una persona molto pratica. Mi sono fatta tatuare perfino la Vergine sull’avambraccio sinistro. Ho vissuto con mia moglie per diciassette anni. Abbiamo cresciuto insieme due figli, inclusa una figlia. Mi sono risposato in chiesa tre mesi fa. Non avrei mai potuto immaginare che sarebbe successo quello che è successo”, infine confida.