“Nei nostri giudizi c’è il voler mettere le persone alla gogna”.
Cate Blanchett è arrivata stamattina al Lido sfoggiando un elegante completo nero a pois. L’attrice presenterà nella sezione Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia la serie Disclaimer (con Kevin Kline). Al red carpet serale ci sarà anche il regista premio Oscar Alfonso Cuarón.
La sfida del personaggio
“Sarò nuda“, ha scherzato Cate Blanchett con i giornalisti che le hanno chiesto nella conferenza stampa che vestito indosserà stasera sul red carpet. Poi l’attrice ha parlato delle difficoltà del personaggio da lei interpretato. “La sfida più dura per il mio personaggio è che quando la incontriamo, sappiamo poco di quello che lei è. È il tentativo in qualche modo di attenuare la percezione, ed è veramente scioccante pensare agli strati di giudizio che in qualche modo anch’io ho trasposto nel personaggio senza sapere nulla di lei. Questo è il potere del giudizio“.
I giudizi e il senso di colpa
“Nei nostri giudizi”, ha poi specificato Cate Blanchett, “ci sono vergogna e senso di colpa, c’è il voler mettere le persone alla gogna“. L’attrice ha quindi aggiunto: “Pensiamo a come noi ci rivolgiamo ai nostri figli. Se li facciamo vergognare in pubblico possiamo ricevere reazioni inaspettate, se spieghiamo in privato è tutto diverso e gli esiti sono molto più efficaci“.