Ventuno le opere in Concorso che ambiscono al Leone d’oro.
I film, gli eventi, gli ospiti nazionali e internazionali. L’ottantunesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si preannuncia come un grande spettacolo con una parata di star internazionali. L’evento, che si terrà da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre, organizzato dalla Biennale di Venezia sotto la direzione artistica di Alberto Barbera, porterà infatti Italia le star più acclamate di Hollywood e non solo.
I film in Concorso e Fuori concorso
Ventuno film in Concorso che possono ambire al Leone d’oro che sarà assegnato sabato 7 settembre dalla giuria guidata da Isabelle Huppert, di cui cinque italiani: Campo di battaglia di Gianni Amelio, Vermiglio di Maura Delpero, Queer di Luca Guadagnino, Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Diva Futura di Giulia Steigerwalt. Gli altri film internazionali in concorso sono: The Room Next Door di Pedro Almodovar, Leurs Enfants Après Eux dei gemelli Ludovic e Zoran Boukherma, The Brutalist di Brady Corbet, Jouer Avec Le Feu (The Quet Son) delle sorelle Delphine e Muriel Coulin, Kjaerlighet (Love) di Dag Johan Haugerud, April di Dea Kulumbegashvili, The Order Maria di Pablo Larraìn, Trois Amies di Emmanuel Mouret, Kill The Jockey di Luis Ortega, Joker: Folie À Deux di Todd Phillips, Babygirl di Halina Reijn, Ainda Estou Aqui (I’m Still Here) di Walter Salles, Harvest di Athina Rachel Tsangari, Qing Chun Gui (Youth – Homecoming) di Wang Bing, Stranger Eyes di Yeo Siew Hua.
Il film di apertura, fuori concorso, è Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, sequel del pluripremiato Beetlejuice del 1988. Sempre fuori concorso il film L’orto americano di Pupi Avati che chiuderà il Festival di Venezia 2024. Tra gli altri film fuori concorso che saranno proiettati in anteprima mondiale Horizon: An American Saga – Capitolo 2 di Kevin Costner, Wolfs con George Clooney e Brad Pitt, Broken Rage di Takeshi Kitano, Finalement di Claude Lelouch e Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano e Anna Mangiocavallo.
I leoni d’oro alla carriera e gli ospiti
I due leoni d’oro alla carriera vanno al regista e sceneggiatore australiano Peter Weir (L’attimo fuggente, The Truman Show, Master & Commander) e all’attrice americana Sigourney Weaver (Alien, Ghostbusters, Avatar). Tantissimi gli ospiti, tra cui Tim Burton, Monica Bellucci, Michael Keaton, Winona Ryder, Willem Dafoe, Jenna Ortega, Angelina Jolie, Lady Gaga, Joaquin Phoenix, Daniel Craig, Brad Pitt, George Clooney.