Il regista Todd Phillips parla del metodo dell’attrice.
Lady Gaga non è mai uscita dal suo ruolo di Harley Quinn nel nuovo Joker: Folie à Deux, di cui è co-protagonista con Joaquin Phoenix. Il regista Todd Philips, recentemente intervistato da Variety, è rimasto particolarmente colpito dal modo della star di prendere il suo lavoro. L’applicazione di Lady Gaga del ‘metodo’ non vale soltanto sul palco, nel momento in cui deve girare le scene: a detta del regista la cantante non è mai uscita dal suo personaggio.
Il metodo di Lady Gaga
Nel momento in cui parla dei protagonisti di Joker: Folie à Deux Todd Phillips non riesce a contenere la sua sorpresa dopo aver assistito alla performance di Lady Gaga. “Non so nemmeno cosa significhi Metodo”, ammette. Poi: “Lo prende sul serio? Lo prende sul serio? Cavolo, sì. Ma lui (Phoenix) non resta nel personaggio 24 ore al giorno. Lei, direi che lo fa molto più di lui. Ma come regista, sono a favore di qualsiasi cosa serva per portarli dove devono essere”.
Entrambi i protagonisti del seguito di Joker del 2019 sono noti per le loro performance in cui spendono impegno e dedizione: nel caso del primo Joker, ad esempio, Joaquin Phoenix perse 24 chili per interpretare il ruolo del protagonista. Lady Gaga dal canto suo non ha mai smesso, a quanto sembra, di assumere i toni della voce, le movenze e gli atteggiamenti di Harley Quinn in funzione della costruzione del suo personaggio. Sarà possibile godere della performance di Lady Gaga dal 2 ottobre 2024, quando il film arriverà nelle sale dopo l’anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.
Joker: Folie à Deux
Joker: Folie à Deux è ambientato due anni dopo il primo film, che si concludeva con Arthur che sparava a morte a un conduttore di talk show alla Carson (Robert De Niro) in diretta televisiva mentre era vestito da Joker e nel frattempo incitava una rivolta cittadina. Ora, Arthur è rinchiuso in un reparto psichiatrico e rischia la pena di morte. Ma dopo aver incontrato un’altra paziente, Harleen Lee Quinzel (Lady Gaga), che è ossessionata da lui, (o meglio, dal suo alter ego Joker), Arthur abbandona i farmaci e si lancia in un mondo fantastico che spesso suona come i musical.
Mentre il loro legame si intensifica, Arthur e Lee intonano canzoni come Get Happy, For Once in My Life e That’s Life che trasmettono le loro emozioni mutevoli: lui è attratto dalle ballate romantiche; lei preferisce la musica sul potere. Chiaramente, vogliono cose diverse da una relazione. Canti e balli sono giustificati dalla natura di juke-box movie del lungometraggio. Joker: Folie à Deux dunque conterrà diversi numeri musicali. Secondo le indiscrezioni, Lady Gaga e Joaquin Phoenix si esibiranno in circa 15 canzoni: brani molto famosi ed altri inediti. Harley Quinn, però, non ha doti canore e Lady Gaga, come ha dichiarato ad Empire, ha dovuto disimparare il suo mestiere, imparando invece a stonare.