“C’erano così tante scene in cui si guardavano solo negli occhi…”
Fu Robert Pattinson a scegliere ‘scimmietta’ come nomignolo per Bella durante le riprese del film Twilight del 2008. Una battuta in qualche modo diventata iconica (nel bene e nel male) che ha diviso i fan: chi l’ha apprezzata e chi l’ha utilizzata per screditare l’opera.
La rivelazione della regista
Stiamo parlando della scena in cui l’attore (che interpreta Edward) esorta Bella (interpretata da Kristen Stewart) ad aggrapparsi ben stretta a lui per potersi spostare più agilmente nella foresta, dicendole: “Tieniti forte, scimmietta”. Intervistata da Entertainment Weekly durante il Comic Con di San Diego, Catherine Hardwicke ha rivelato che durante le riprese ha suggerito diverse frasi ad effetto da poter inserire in quel dialogo, ma fu proprio Robert Pattinson a decidere per la ‘famigerata battuta’. “Ero un po’ preoccupata”, ha rivelato la regista. “Abbiamo girato per alcuni giorni e c’erano così tante scene in cui si guardavano negli occhi. Soltanto guardarsi. E io ho pensato a quel punto di dovermi inventare un dialogo. Così ho dato a Rob alcune battute, chiedendogli un parere. Gli ho chiesto: ‘Vedi se ti piacciono. Se sì, puoi usarle’. E mi ha risposto di gradire scimmietta”.
L’imbarazzo sul set
Catherine Hardwicke ha inoltre aggiunto che a volte sul set si sentiva in imbarazzo per via della bellezza di Edward descritta nel romanzo di Stephanie Meyer. “Hai molto da dimostrare quando hai questo libro che lo rende la creatura più affascinante e bella della terra”, ha sottolineato la regista. “Può essere intimidatorio”.