Sotto accusa le “frequenze basse” che avrebbero generato malori e attacchi di panico.
Oltre 100 reclami per rumore durante l’HARD Summer festival dello scorso fine settimana fuori dal SoFi Stadium di Inglewood (California, USA) hanno portato al divieto di futuri eventi musicali presso la sopraelevata American Airlines Plaza. Il sindaco di Inglewood, James Butts, ha affermato in una nota che il palco rialzato nella piazza è stato ritenuto un “importante fattore che contribuisce al problema delle lamentele per il rumore. Di conseguenza, non saranno consentiti palchi in questa zona per eventi futuri”.
Un problema di frequenze?
Il festival estivo HARD Summer prevedeva quattro palchi musicali all’aperto posizionati all’esterno dello stadio SoFi, nei parcheggi circostanti. Butts ha detto che la città era “perplessa” dalle lamentele, dato il numero di precedenti concerti all’aperto tenutisi nella piazza che avevano già generato diversi malumori. I funzionari della città hanno lavorato con gli organizzatori del festival tra sabato e domenica per alleviare il problema, che si è concentrato principalmente su alcune “frequenze basse”, che avrebbero scatenato malori e sensazioni di panico tra i residenti della zona.
Vibrazioni pericolose
“Andando avanti, e con le lezioni apprese lo scorso fine settimana, siamo pronti a monitorare e supervisionare meglio i futuri organizzatori di eventi per ridurre al minimo l’impatto del suono e delle vibrazioni sulla comunità al di fuori della sede“, aveva affermato Butts. Il dipartimento di polizia di El Segundo, però, ha segnalato su X di aver ricevuto diverse chiamate in merito al rumore proveniente dal festival HARD Summer 2024 all’Hollywood Park. La scaletta prevedeva musica elettronica, house, techno, dubstep, drum and bass e hip-hop distribuiti su cinque palchi. In seguito è stato rivelato che sono arrivate più di 100 denunce di rumore da El Segundo e da altre comunità della South Bay. Tra gli artisti che si sono esibiti al festival figurano Nelly Furtado, Sofi Tukker, Disclosure, Bunt, Camden Cox, Oppidan, Sosa e Teko, tra gli altri.