Prima missione commerciale dopo il tragico incidente di giugno del 2023.
Il Titanic ancora la centro delle scene: tra poco inizierà una nuova spedizione con l’obiettivo di studiare e mappare nel dettaglio il relitto più famoso della storia.
Immagini dall’oceano profondo
A mettere in piedi la spedizione è la Rms Titanic Inc. e si tratterà della prima missione commerciale dopo il tragico episodio verificatosi a giugno del 2023, quando i passeggeri a bordo del sommergibile Titan della OceanGate Expeditions morirono a seguito dell’implosione del veicolo. Bbc news ha intervistato in esclusiva alcuni membri della missione, che partirà dalla città di Providence in USA e vedrà la partecipazione di un gruppo di oceanografi, scienziati, storici ed esperti di acquisizione di immagini nell’oceano profondo. La missione utilizzerà veicoli a comando remoto.
Individuare nuovi oggetti
Rms Titanic Inc. utilizzerà le più moderne tecnologie di imaging per mappare nel dettaglio il relitto e anche per identificare possibili oggetti che sono a rischio di deterioramento – e quindi potranno essere recuperate in missioni future. La prima spedizione della Rms Titanic Inc. al relitto del Titanic risale al 1987, mentre l’ultima, l’ottava, al 2010. Quella programmata per luglio 2024 sarà quindi la nona missione dell’azienda, che dovrebbe durare venti giorni e sfrutterà la nave logistica Dino Chouest come base per effettuare le operazioni. La nave stazionerà in corrispondenza del relitto del Titanic, che si trova a quasi quattromila metri di profondità.