“Parlare di amore in ogni modo possibile, anche la rabbia è amore represso”.
Per Tormento (alias Massimiliano Cellamaro) il mondo ha un disperato bisogno d’amore, sono tempi difficili e occorre fare attenzione ai messaggi che si lanciano. Per questo che l’amore è al centro del suo nuovo progetto discografico. Nell’Ep Petali e spine, uscito da poco, ci sono quattro brani.
Le sonorità delle tracce
In un’intervista con Sky News 24, il colosso dell’hip hop Italiano sottolinea che “tutto l’Ep è dedicato all’amore perché stiamo vivendo dei tempi di guerra. E alla fine è da questo che nasce l’hip hop, dall’idea di partire da un quartiere disagiato dove le gang si fanno la guerra e invece di sfidarsi con le armi ballano e si confrontano con le rime”. Il cantante spiega ancora: “Sembra assurdo ma ha funzionato e si è espanso in tutto il mondo. Le sonorità di queste quattro tracce sono più soul, funk, anche pop, se vogliamo, ma l’idea è quella di parlare di amore in ogni modo possibile, perché anche la rabbia è amore represso”.
Una nuova fase artistica
È ovviamente iniziata una nuova fase della carriera di Tormento. “Per me è stata una continua evoluzione, se ripenso ai testi che scrivevo da piccolo e la musica che facciamo oggi… Chi mi ha seguito ci trova un filo logico ma ho cambiato tanti generi musicali, pur restando dentro il mondo dell’hip hop. Oggi mi capita di lavorare come autore ed è fantastico non rimanere fossilizzati sulla propria posizione, una cosa tipica soprattutto dei rapper”. E infine conclude: “Ci sono delle barriere mentali e che oggi ritrovo nei commenti sui social”.