Ill caldo record negli USA non risparmia nemmeno il Presidente.
Non ce l’ha fatta nemmeno il sedicesimo Presidente degli Stati Uniti: il caldo cocente che si registra in questi giorni negli USA ha sciolto la statua di cera di Abraham Lincoln. Le temperature da record non risparmiano proprio nessuno. Lo scorso fine settimana più di 100 milioni di americani sono stati messi in guardia dal National Weather Service per via delle alte temperature. Nell’area di Washington DC il caldo ha raggiunto livelli allarmanti per due giorni consecutivi. Nonostante gli avvisi, però, la statua di Abraham Lincoln non ha voluto saperne di spostarsi e si è sciolta sul posto. Si trovava all’esterno della Garrison Elementary School, sul sito di Camp Barker, un campo profughi dell’era della guerra civile che ospitava afroamericani precedentemente ridotti in schiavitù e liberati.
Perché una statua di cera
Di tanti materiali proprio la cera… ma perché? Perché la statua di Abraham Lincoln non era stata pensata per durare. A spiegarlo è proprio l’autrice, Sandy Williams. La scultura nasce con l’idea di essere interattiva e quindi capace di riflettere i cambiamenti in corso nell’ambiente in cui si trova. La statua, insomma, non è “pensata per essere permanente”, ma destinata a sperimentare il cambiamento durante la sua installazione.
Una volta che la struttura si disintegra o non è più ritenuta pubblica, Williams raccoglie la cera e la ricicla per un altro progetto. La statua del presidente Lincoln, infatti, fa parte del progetto 40 ACRES Archive: The Wax Monument, avviato nel 2021. Si tratta di una “collezione di opere d’arte, eventi, spettacoli, film e installazioni che mettono in risalto e collegano importanti storie dei neri di tutto il paese”. Sandy Williams ha aggiunto: “Anche se incoraggio spesso queste sculture a sciogliersi, non mi aspettavo che questa versione dell’opera d’arte si sciogliesse in questo modo. Questo scioglimento è dovuto al 100% alle ondate di caldo inaspettate che stiamo vivendo sulla costa orientale e in tutto il mondo”.
Video e meme
CulturalDC è l’organizzazione non-profit che aveva commissionato la statua alta 1,8 metri. In un aggiornamento sul proprio sito web si legge che la scultura in cera dell’artista Sandy Williams era “destinata a bruciare come una candela e a cambiare nel tempo, ma questo caldo torrido ha messo a dura prova Lincoln”. L’organizzazione ha affermato che il punto di solidificazione (il punto in cui inizia a indurirsi o sciogliersi) della cera utilizzata nella statua è di 140 gradi. “Ma con questo caldo record, Lincoln si è accasciato sulla sedia più di quanto si aspettasse!”, ha spiegato.
L’organizzazione ha aggiunto che la testa di Lincoln è stata “rimossa di proposito” per “impedire che cadesse e si rompesse”. Anche se la statua è nata con l’intento di rappresentare “un commento diretto alla storia di Washington DC e dei campi di contrabbando risalenti all’epoca della Guerra Civile”, oggi è diventata un meme su internet. Il video della statua di Lincoln che si scioglie, infatti, è diventato virale sui social a simboleggiare il caldo da record di questi giorni. Insomma, tutti i cittadini, un po’ come Lincoln, si stanno sciogliendo.