Dopo l’incidente l’attore non vuole affrontare ruoli complessi.
Jeremy Renner, nel podcast Smartless, condotto da Will Arnett, Sean Hayes e Jason Bateman, spiega di aver bisogno di risparmiare le energie per guarire. Il brutto incidente avvenuto il giorno di Capodanno lo ha segnato nella vita privata e in quella professionale. Oggi l’attore è consapevole di non essere pronto ad affrontare ruoli complessi perché ha bisogno di incanalare tutte le sue energie nel processo di guarigione.
Vivere prima che fingere
Jeremy Renner è consapevole delle sue condizioni e dello sforzo necessario per raggiungere una completa ripresa. La sua vita, al di là della finzione che comporta il suo mestiere, viene prima di tutto. Così in questo momento sa di non volersi occupare di ruoli complessi: “Non ne ho l’energia, semplicemente. Non ho l’energia sufficiente per farlo”. Ooi spiega meglio: “Devo incanalare il più possibile delle mie forze nel vivere la realtà, nel guarire il mio corpo. Non posso permettermi di andare lì fuori a giocare a ‘fare finta’ per ora”. È un momento difficile per l’attore che ad ogni modo sta cercando di tornare al massimo delle sue forze: “Non riesco a mettermi nella posizione di fare qualcosa che è… finzione. Sto cercando di vivere nella realtà, sto cercando di vivere. Per questo tornare a recitare per me è stato un grande ostacolo da superare, ci ho messo un po’”, confessa. Poi riferendosi al ruolo che tornerà a interpretare in Mayor of Kingstown: “È stato un bello sforzo e una vera sfida per me, mentalmente, fare quel salto. Ancora ora faccio ancora fatica a dire il vero, non riesco a prendere le cose troppo seriamente”. Poi aggiunge: “In questo caso si tratta di un personaggio che conosco molto bene così come conosco molto bene la serie, quindi è stato facile scivolare di nuovo nel ruolo”. Ma, sottolinea, “se si trattasse di un ruolo più impegnativo, penso che rifiuterei”.
L’incidente
Nel giorno di Capodanno dello scorso gennaio, Jeremy Renner ha subito gravi lesioni nel tentativo di salvare la vita di suo nipote. Mentre cercava di liberare la macchina dalla neve, lo spalaneve sarebbe scivolato in direzione del famigliare. Immediata la reazione di Renner che ha tentato di fermare il pesante macchinario. L’attore è riuscito a salvare la vita del nipote ma la collisione e il conseguente schiacciamento gli hanno provocato numerose fratture. La prima intervista rilasciata da Jeremy Renner dopo l’incidente è stata all’ABC News, in cui ha dichiarato: “Lo farei di nuovo. Perché lo spalaneve stava andando dritto su mio nipote”. Il nipote ha poi parlato di quanto accaduto, descrivendo il momento come di profonda angoscia: “L’ho visto in una pozza di sangue che veniva dalla sua testa. Sono corso verso di lui. Non pensavo che fosse vivo”. Ma Jeremy Renner non si è dato per vinto, grazie anche alla vicinanza dei suoi famigliari, degli amici e dei fan che lo hanno sostenuto. “Ho perso molta carne e ossa in questa esperienza”, spiega, “ma sono stato ricaricato e riempito d’amore e di forza”. E oggi, nonostante il recupero sia ancora in atto, è pronto per riprendere il suo ruolo nella terza stagione di Mayor of Kingstown.