I Coldplay fischiati a Bucarest per un ospite “scomodo”

I Coldplay fischiati a Bucarest per un ospite "scomodo".

Sul palco il cantante Babasha, esponente del controverso “manele”.

Da diverso tempo, i Coldplay hanno l’abitudine di invitare sul palco un ospite musicale “locale” durante i loro concerti. Generalmente una star di primo livello nazionale, come ad esempio Bryan Adams in Canada oppure addirittura Bruce Springsteen nel New Jersey e sempre tra l’entusiasmo dei fan. Nel recente concerto allo stadio di Bucarest, in Romania, però, le cose hanno preso una piega inaspettata e l’ospite da loro scelto è stato pesantemente fischiato dal pubblico.

Babasha e il “manele”

Lo scorso 12 giugno, infatti, i Coldplay hanno presentato sul palco il cantante Babasha, autore di spicco di un genere musicale chiamato “manele”, per un duetto con il frontman Chris Martin. Subito sono arrivati ​​i fischi e Martin si è trovato in grande imbarazzo, non aspettandosi minimamente una reazione del genere, al punto da non riuscire neanche a cantare. Molti fan hanno addirittura abbandonato il concerto, guadagnando anzitempo l’uscita dall’Arena Nazionale.

“Mi aspettavo che il pubblico fosse diviso, ma non mi aspettavo che fosse così grave”, ha detto Babasha, in un messaggio su TikTok. Il problema, secondo Babasha, è che lui è rom – un membro della minoranza più numerosa ed emarginata d’Europa – e che il manele è denigrato da molti in Romania come la musica delle classi inferiori e degli ambienti criminali, nonché densa di temi misogini, razzisti e violenti.

Un scelta divisiva

Prima di dare il benvenuto a Babasha sul palco, Chris Martin ha detto al pubblico: “Quando sono atterrato ieri, beh, due giorni fa, ho vagato per le strade e ho sentito quest’uomo cantare in modo così bello per strada. Poi ho guardato le classifiche musicali in Romania e sono rimasto colpito perché ci sono così tanti artisti meravigliosi”. Ma questo non è servito a fermare la dura contestazione del pubblico. Anche tra i fischi, comunque, Martin ha continuato a incoraggiare Babasha a cantare insieme a lui. Dopo la sua esibizione, Babasha ha pubblicato un videomessaggio su Instagram, dicendo: “Non voglio che la gente pensi che ne sto approfittando, e non sono nella posizione di parlare di queste cose. Lascio fare alla gente di giudicare la situazione come meglio credono”.

Anche sul profilo Instagram della band non sono mancate centinaia di reazioni indignate per la presenza dell’artista sul palco. Un’utente ha scritto: “È stata una vergogna e una mancanza di rispetto verso tutti i rumeni istruiti e onesti. Non si tratta della persona prescelta, è un ragazzo di talento. Si tratta della scelta della musica e dello stile e della scelta di ‘rappresentare’ e ‘capire’ la Romania”.

I Coldplay al momento non ha fatto nessuna dichiarazione ufficiale sull’accaduto.