La produzione cerca duecento comparse in un evento pubblico unico in Italia.
Dustin Hoffman incendia Lucca. Il divo di Hollywood è in in città da alcune settimane per le riprese del film a cui sta lavorando come attore. La produzione del film ha organizzato un evento pubblico che si è rivelato essere il primo esperimento di metacinema in Italia: girare una scena con circa 200 comparse.
Un esperimento pubblico
Il lungometraggio di cui Dustin Hoffman è protagonista si intitola Tower Stories ed è diretto da una leggenda del cinema britannico: Peter Greenaway. In questa fase, il team di produzione sta cercando molte persone che dovranno comparire nel film, e ha trovato una maniera originale per farlo. Infatti, le case di produzione Facing East e The Family, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il Lucca Film Festival e il Comune di Lucca, organizzano un evento pubblico, primo esperimento di metacinema in Italia, che sarà ripreso come vera e propria scena del lungometraggio.
L’installazione ideata da Peter Greenaway
L’evento è basato sulla rievocazione dell’installazione ideata da Peter Greenaway e realizzata dalla Fondazione Crl nel 2013, intitolata The Towers | Lucca Hubris. L’installazione, al tempo realizzata per celebrare il restauro della Chiesa di San Francesco, consisteva in una serie di proiezioni molto suggestive che comparivano sulla facciata dell’edificio. Fu proprio in quell’occasione che il regista pensò a Tower Stories. La scena-evento vedrà la partecipazione del cast stellare della pellicola al completo: Dustin Hoffman, Helen Hunt, Sofia Boutella e Giacomo Gianniotti.