Ufficiale: Amadeus divorzia dalla RAI

Amadeus divorzia dalla RAI.

Il conduttore mette fine alle voci e dice addio alla TV pubblica.

Molti se lo aspettavano da diverse settimane, adesso è arrivata la conferma ufficiale da parte del diretto interessato: Amadeus lascia la Rai. Con un post sui suoi profili social, ha letto un comunicato in cui annuncia la sua decisione, con i ringraziamenti di rito e smentendo – almeno ufficialmente – le voci circolate nel giorni scorsi su un rapporto difficile con l’azienda a causa di indebite pressioni sulla sua attività e sulle sue scelte artistiche.

“Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere .
Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i Dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità.
Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni.
Non è nel mio stile.
Un grazie speciale va alle Maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda .
Grazie anche ai Colleghi e ai tanti Artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso ) appartengono al Pubblico, ma rappresentano per me, un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro,
la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali .
È tempo di nuovi sogni.
Grazie a tutti.
Ci vediamo in TV”.

Dalla fine del Festival di Sanremo 2024 erano cominciate a circolare indiscrezioni che volevano Amadeus fuori dalla programmazione Rai per la prossima stagione. Lui stesso, all’indomani della rassegna sanremese, aveva dichiarato che quello sarebbe stato l’ultimo Festival che avrebbe condotto, sebbene in seguito si sia parlato di tentativi per convincerlo a condurre anche quello del prossimo anno.
Il comunicato di oggi mette fine alle speculazioni e apre una nuova stagione nella carriera del popolare conduttore televisivo.