Accensione del fuoco, pesca, costruzione delle capanne e discussioni.
L’alba sorge sull‘Isola Dei Famosi e i naufraghi, dopo una prima notte in condizioni spartane, si svegliano con il sole che illumina la spiaggia. L’accensione del fuoco diventa la priorità dei due gruppi. Come riporta il sito Mediaset ufficiale la frustrazione cresce e iniziano le prime discussioni sull’Isola Dei Famosi 2024.
La prima notte dei “naufraghi vip”
La prima notte dei naufraghi su Playa Coco è trascorsa tra tensioni, confronti e la ricerca di un equilibrio. Samuel Peron, Matilde Brandi e Valentina Vezzali non hanno nascosto il loro fastidio per il comportamento dei “non famosi” e le critiche non sono tardate ad arrivare. In particolare, sono rimaste sorprese dalla nomination di Samuel e si interrogano sulle motivazioni che hanno spinto i quattro a fare il suo nome. Samuel, dal canto suo, ha voluto chiarire la situazione con Luce Caponegro (Selen), spiegandole che la sua nomination non era dovuta ad antipatia, ma solo ad una scelta strategica. Matilde, invece, non riuscendo a dormire, ha deciso di dedicarsi alla ricerca di granchi, che potrebbero rivelarsi utili come esche per la pesca.
L’Isola Dei Famosi, pesca, fuoco e discussioni
Al mattino, Greta Zuccarello, la leader della settimana, ha seguito il consiglio di Joe Bastianich e ha diviso il gruppo in base alle competenze per iniziare le attività di pesca e di accensione del fuoco. Samuel si è dedicato alla costruzione della capanna, mentre Aras Senol, Edoardo Franco e Joe hanno tentato la loro prima sessione di pesca. Un battibecco ha acceso gli animi quando Artur ha criticato aspramente Samuel per aver aperto un cocco in modo errato. Greta, Maitè Yanes e Samuel non hanno gradito il tono di Artur e gli hanno chiesto di insegnargli la tecnica corretta. Artur, però, risentito dalle nomination ricevute, ha rifiutato di aiutarli. Nel frattempo, Matilde, Marina Suma, Edoardo e Joe hanno costruito un retino per la pesca, mentre Edoardo, Valentina, Maitè Yanes, Aras e Stoppa si sono procurati il materiale per la capanna.
L’accensione del fuoco si è rivelata un’impresa ardua. Stoppa ha tentato di costruire uno strumento alternativo, ma ha ottenuto solo fumo. Dopo tanta fatica, gli uomini si sono concessi una pausa. Le donne, invece, hanno esplorato il bosco, ma la loro passeggiata è stata interrotta dall’avvistamento di un serpente. La giornata si è conclusa con un nuovo tramonto e con la consapevolezza che la convivenza sull’isola non sarà sempre facile. La giornata su Playa Coco è stata segnata da un evento inaspettato, l’infortunio di Francesca Bergesio durante la prova Leader. Un dolore al ginocchio ha costretto la naufraga ad abbandonare momentaneamente la Playa per sottoporsi a controlli medici.
La prima notte dei “naufraghi nip”
Dopo aver trascorso la loro prima notte su Playa Espinada, i naufraghi iniziano la giornata con qualche piccolo diverbio. L’atteggiamento di Pietro Fanelli ha continuato a creare malcontento, in particolare in Peppe Di Napoli e Khady Gueye che lo accusano di scarsa collaborazione. I due naufraghi sono pronti a prendere dei provvedimenti se la situazione non dovesse migliorare. Anche i ritmi di Alvina Verecondi Scortecci hanno generato critiche: alcuni naufraghi la accusano di essere troppo lenta e di non impegnarsi abbastanza. La contessa, però, si difende affermando di avere semplicemente tempistiche diverse. Nel pomeriggio, Albina e Pietro hanno costruito dei piatti e dei bicchieri in cocco per allestire la zona pranzo. Khady ha tentato di accendere il fuoco, ma senza successo. Le scorte di cibo hanno acceso un altro battibecco: Peppe, Khady e Pietro vorrebbero aprire una seconda scatoletta, mentre Alvina preferisce conservarla. La discussione degenera con Peppe che invita la contessa ad essere più accondiscendente: “Non siamo nel tuo castello”.