Tim Burton: 500 mila persone a Torino

Tim Burton: 500 mila persone a Torino

Cifra record di presenze al Museo Nazionale del Cinema per la mostra sul regista.

Tim Burton, cifre da record al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Sono infatti oltre 500 mila le persone che hanno visitato la mostra Il Mondo di Tim Burton in sei mesi di apertura, dall’11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024.

Un successo internazionale

Un evento senza precedenti, una Mole Antonelliana fantastica, e noi siamo emozionati per questo grande successo”, hanno commentato Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. “La mostra ha avuto un enorme interesse nazionale e internazionale, a dimostrazione che Tim Burton si conferma uno dei più importanti e amati autori del cinema mondiale per diverse generazioni“.

Un viaggio nelle visioni dell’artista

La mostra è stata un viaggio nell’universo visionario e nella creatività di Tim Burton: il nucleo principale dell’esposizione è stato l’archivio personale del regista, da quale si evince un’incredibile varietà della sua produzione creativa. Non solo quindi preziosi documenti ma anche disegni e bozzetti con i temi e i motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i personaggi che caratterizzano i mondi cinematografici distintivi del regista. La mostra ha ripercorso le orme di Burton e dell’evoluzione della sua singolare immaginazione visiva di artista postmoderno multidimensionale, in una sorta di autobiografia raccontata attraverso il suo processo creativo senza limiti.

Fonte: Ansa