La Casa Imperiale del Giappone debutta su Instagram

La Casa Imperiale del Giappone sbarca su Instagram!

L’account ufficiale è stato reso pubblico il 1° aprile.

La Casa Imperiale del Giappone ha fatto il suo debutto ufficiale su Instagram con un account verificato. Reso pubblico il primo aprile, condividerà aggiornamenti sulle attività della famiglia reale. L’account ha già pubblicato 21 post che ritraggono foto e video di eventi ufficiali con l’Imperatore Naruhito e l’Imperatrice Masako.

Un ponte tra la Famiglia Imperiale e le nuove generazioni

L’Agenzia della Casa Imperiale (IHA) ha annunciato l’apertura di un account Instagram ufficiale per la famiglia reale. L’obiettivo, come spiegato dall’IHA, è quello di suscitare interesse tra le generazioni più giovani. A poche ore dal suo debutto ufficiale come profilo pubblico, l’account Instagram della Casa Imperiale Giapponese, @kunaicho_jp, ha già conquistato oltre 621.000 follower.

Un approccio cauto e misurato

L’account Instagram della Famiglia Imperiale Giapponese offre uno sguardo interessante, seppur controllato. La monarchia giapponese ha origini mitologiche che risalgono a più di due millenni fa e la figura dell’imperatore è avvolta da un forte rispetto e venerazione. Secondo la tradizione, l’Imperatore è un diretto discendente della Dea del Sole Amaterasu. Non bisogna aspettarsi, quindi, di trovare foto o informazioni da dietro le quinte. L’account si concentra su immagini di eventi ufficiali e della vita pubblica della famiglia reale. Le didascalie forniscono informazioni concise e oggettive su ciò che hanno fatto in un determinato giorno i reali. L’amministrazione dell’account modera attentamente i commenti e l’account non segue altri utenti. Inoltre l’account sarà collegato al sito web ufficiale dell’agenzia per consentire un aggiornamento multiforme tra i due canali.

Le prime reazioni del pubblico

Alcuni utenti hanno scherzato sul fatto che fosse un bene che i reali avessero scelto il più “civilizzato” Instagram rispetto a X, ex Twitter, noto per la sua atmosfera più caotica e polemica. Molti utenti hanno commentato di aver pensato che si trattasse di un pesce d’aprile, data la data di lancio, il 1° aprile: “L’Iha è su Instagram! Pensavo fosse un pesce d’aprile!” ha scritto un utente X .