Il “no” gli venne comunicato dal regista a malincuore.
Jake Gyllenhaal era la prima scelta di Christopher Nolan per Batman Begins. Nolan ha però preferito in seguito Christian Bale per il ruolo e ha chiamato Gyllenhaal personalmente per comunicargli la decisione. Gyllenhaal ha anche rivelato la sua mancata partecipazione a Moulin Rouge!.
Due grandi “no”
La star di Road House, ospite all’Howard Stern Show, ha rivelato due grandi “no” ricevuti nel corso della sua carriera, uno per Moulin Rouge! di Baz Luhrmann e l’altro per Batman Begins di Christopher Nolan. Pur non ottenendo la parte in Moulin Rouge! Jake Gyllenhaal ha avuto l’opportunità di conoscere Heath Ledger, con cui ha poi stretto un’amicizia e collaborato in un film di grande successo come I segreti di Brokeback Mountain.
Quando la prendi con filosofia
Nonostante la delusione, Jake Gyllenhaal ha preso tutto con “filosofia”: “Ad entrambi i registi Nolan e Luhrmann devo riconoscere il merito di avermi chiamato personalmente per dirmelo. Vi spiegheranno il perché: quando arrivi così lontano, potresti legittimamente credere di essere in procinto di ottenere qualcosa. Ricordo di aver ricevuto una chiamata da Christopher Nolan e di aver pensato ‘Ok, Nolan in persona mi ha appena telefonato. È una bella cosa. Sono arrivato piuttosto lontano. Sono passato da qualcuno che mi diceva di non essere sicuro di me ad una telefonata in cui mi viene detto che stanno davvero pensando a me per un ruolo. Quindi ok, devo andare avanti. Devo continuare così'”, ha concluso Gyllenhaal.