Follie per la porta galleggiante su cui si salva Rose nel film.
La porta galleggiante su cui si salva Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet) nel film Titanic è stata venduta all’asta per la cifra record di 718.750 dollari (circa 663.000 euro). Ha battuto una serie di oggetti iconici del cinema come la frusta di Indiana Jones ne I Predatori dell’Arca Perduta (venduta per 525.000 dollari), l’ascia di Jack Nicholson in Shining (battuta per 125.000 dollari) e la lattina di schiuma da barba che Dennis Nedry usa per contrabbandare embrioni di dinosauro in “Jurassic Park”, che ha raggiunto la cifra di 250.000 dollari.
Jack poteva sopravvivere
La scena in cui Jack e Rose non riescono a salire entrambi sulla porta ha acceso un dibattito infinito tra i fan del film. “Se solo si fosse spostata un po’…” è un ritornello che accompagna la storia da oltre 20 anni, alimentando l’interesse per questo oggetto di scena. Il regista, nello speciale per i 25 anni del film, ha risposto in merito: “Jack poteva sopravvivere, ma ci sono molte variabili. Credo che il suo pensiero fosse: ‘Non farò nulla che metta Rose in pericolo.’ Abbiamo realizzato un’analisi forense approfondita con un esperto di ipotermia, che ha riprodotto la zattera del film. Jack doveva morire. È una storia di amore, sacrificio e mortalità. L’amore si misura con il sacrificio, come in Romeo e Giulietta”.
La lastra di legno più costosa della storia
L’asta di Heritage Auctions del 25 marzo ha visto la porta di Titanic aggiudicarsi il titolo di regina della serata. Simbolo di speranza e tragedia allo stesso tempo, ha trovato un nuovo proprietario per la cifra record di 718.750 dollari. Un prezzo che la rende la lastra di legno più costosa della storia del cinema. A disposizione c’era anche un prototipo dello stesso pezzo di legno, venduto per l’enorme cifra di 125.000 dollari. L’asta ha visto la vendita di altri oggetti legati al film, tra cui la ruota utilizzata per la barca nel film (battuta per 200.000 dollari) e l’abito di Kate Winslet nell’atto finale, venduto per 118.750 dollari.
Una porta che non è porta
Sul sito web di Heritage Auctions si legge che la lastra di legno che tutti noi chiamiamo ‘porta’ non sia in realtà la porta stessa, ma bensì parte del telaio della porta situato sopra l’ingresso della sala di prima classe della nave. La lastra di legno è stata realizzata basandosi sul pezzo più famoso e completo recuperato tra i detriti del naufragio del Titanic nell’aprile del 1912. L’asta ha davvero riservato sorprese eclatanti, con alcuni oggetti che hanno raggiunto cifre record e battuto ogni aspettativa: