L’attore premio Oscar nel mondo delle miniere di carbone.
Cillian Murphy torna a collaborare con Universal Pictures dopo il successo di Oppenheimer e l’Oscar come miglior attore protagonista vinto per il film di Christopher Nolan durante la 96esima edizione degli Academy Awards.
Film tratto da un saggio
Cillian Murphy sarà protagonista e produttore di Blood Runs Coal, un adattamento del saggio Blood Runs Coal: The Yablonski Murders and the Battle for the United Mine Workers of America, scritto da Mark A. Bradley e pubblicato nel 2020 e appena acquisito dalla Universal. Il libro segue la vicenda dell’omicidio (avvenuto nel 1969) dell’organizzatore del sindacato minerario Joseph “Jock” Yablonski.
I nuovi progetti
La sceneggiatura di Blood Runs Coal è affidata a Jez Butterworth (Spectre) e John-Henry Butterworth (Indiana Jones e il quadrante del destino). I due autori hanno già collaborato alla stesura dello script di Edge of Tomorrow – Senza domani. Ma intanto Cillian Murphy è attualmente impegnato su più progetti cinematografici, tra cui il dramma storico Small Things Like These, Steve di Netflix e l’attesissimo film proprio su Peaky Blinders. Inoltre, l’attore sarà produttore esecutivo di 28 anni dopo di Danny Boyle (il nuovo sequel di 28 giorni dopo), e secondo le fonti l’attore dovrebbe riprese il ruolo del protagonista che l’ha reso noto al grande pubblico.