Raggiunto l’accordo per i diritti: “Ogni generazione merita il proprio viaggio a Fantasia”.
È ormai ufficiale che La Storia Infinita tornerà con un nuovo adattamento. L’iconico film del 1984 ispirato al romanzo di Michael Ende, bestseller in Germania, tradotto in 45 lingue, che ha venduto milioni di copie, torna sul grande schermo dopo l’accordo raggiunto tra Roman Hocke, Ralph Gassmann e Michael Ende Productions insieme a Iain Canning ed Emile Sherman per See-Saw Films.
Il ritorno di “La Storia Infinita”
Oltre il successo del romanzo di Michael Ende pubblicato per la prima volta nel 1979, La Storia Infinita trova la sua immortalità nel film diretto da Wolfgang Petersen. Iain Canning, uno dei produttori, parlando con Variety, ha detto che la storia “è attuale e senza tempo, e ha davvero l’opportunità di essere raccontata in un modo nuovo”.
Protagonista di La Storia Infinita è Bastian, un ragazzino che, per sfuggire ai bulli, si rifugia in una libreria e trova un antico libro di fiabe che parla del magico mondo di Fantasia. Quando inizia a leggerlo, si rende conto che non si tratta di una semplice storia e che Fantasia ha davvero bisogno di un eroe per essere salvata. Sempre Iain Canning ha aggiunto: “Parte della particolarità del libro è che puoi ritornarci in epoche diverse della tua vita e trovare diversi livelli di significato. Quindi, è meraviglioso avere questa opportunità di creare una nuova prospettiva che avrà nuovi livelli e significati. Crediamo semplicemente che ogni generazione meriti il proprio viaggio a Fantasia”.
Uno spettacolo cinematografico completo
Ralph Gassmann, dirigente della AVA che lavora con Michael Ende Productions, ha aggiunto: “Sono passati solo quattro o cinque anni da quando abbiamo ritenuto che fosse giusto tornare a Fantasia con un’attenzione nuova e più fresca. Quindi abbiamo esaminato centinaia e centinaia di richieste e abbiamo pensato, ‘vediamo se troviamo tra loro un potenziale partner che sia così avvincente da farci saltare sulla barca con loro e partire per questa folle avventura’”.
Iain Canning ha aggiunto: “Emile ed io siamo sempre stati molto chiari sul fatto che, se volevamo andare avanti nel nostro viaggio, doveva essere qualcosa di veramente speciale a cui fossimo appassionati e a cui fossimo connessi emotivamente, quindi quando si è presentata questa opportunità abbiamo pensato: ‘questo sarebbe così magico’”. E ancora: “Questa è un’ottima opportunità per riunire tutte queste competenze e realizzare uno spettacolo cinematografico completo”. Roman Hocke ha infine concluso: “Abbiamo bisogno di storie come abbiamo bisogno dell’aria per respirare e dell’acqua per sopravvivere. Danno qualità ai nostri mondi interiori e con questa qualità prendiamo decisioni di qualità. Le storie rendono il mondo migliore. E ‘La Storia Infinita’ è la storia di tutte le storie”.