Record per il maggior numero di “cannon rolls” realizzati sul set.
The Fall Guy è diventato un film da Guinness World Records grazie all’impressionante numero di cannon rolls raggiunto dalla controfigura di Ryan Gosling. Durante una cerimonia al Grove di Los Angeles, l’attore reduce dagli Oscar, rende omaggio a Logan Holladay, la sua controfigura-stuntman nel film che ha realizzato 8.5 cannon rolls.
Cannon Rolls
Come si legge dal sito del Guinness Wolrd Records, “Un cannon rolls è un’acrobazia classica risalente agli albori del cinema, che prevedeva il montaggio di un apparato simile a un cannone sotto un’auto che spara verso il suolo. Quando il veicolo raggiunge una velocità prestabilita, il meccanismo si attiva e spinge l’auto in una serie di capriole”. Durante una cerimonia al Grove di Los Angeles, Ryan Gosling, che è anche produttore di The Fall Guy, ci ha tenuto a spiegare il lavoro importante svolto dagli stuntman sul set. “Ci sono voluti otto stuntman per realizzare un ‘The Fall Guy'”, ha detto.
“Ci sono stati momenti in cui pensavo, ‘Dovremmo fare un film o rapinare una banca?’ … Ognuno aveva la propria abilità speciale. Era come gli ‘Avengers’ o qualcosa del genere. È stato semplicemente un onore farne parte. Ho beneficiato del loro lavoro e del loro aiuto da quando ho iniziato, quindi ho potuto prendere parte al racconto della loro storia e, in qualche modo, cercare di riflettere quanto siano vitali e quanto sia importante ciò che fanno”. The Fall Guy racconta, infatti, la storia dal punto di vista delle controfigure, attribuendo loro un valore aggiunto. “Non si riconosce abbastanza il contributo che queste persone danno al cinema, ad alcuni dei momenti migliori che amiamo così tanto. Adesso non sarà più così”, spiega Ryan Gosling.
L’omaggio di Gosling a Holladay
“C’è un gentiluomo che mi allaccia la cintura in una macchina – Logan Holladay – per un’acrobazia che sta per fare”, ha detto Gosling al pubblico riunito al Grove di Los Angeles. “Poi continua con otto cannon rolls e mezzo, che è un record mondiale. E dopo mi tira fuori dalla macchina e mi dà una pacca sulla spalla per l’acrobazia che ha appena fatto”. Ryan Gosling spiega che ciò che rende unico The Fall Guy è il valore che riconosce al ruolo delle controfigure, senza le quali non sarebbe stato possibile realizzare alcune delle scene più spettacolari del cinema. “Ho avuto una controfigura per tutta la mia vita e c’è questa sorta di dinamica accettata in cui arrivano sul set, fanno tutte le cose interessanti, rischiano tutto, e poi scompaiono nell’ombra. E tutti facciamo finta che loro non ci sono mai stati”. L’attore sottolinea come invece sia fondamentale riconoscere i meriti per le strabilianti performance realizzate da questi professionisti. Ryan Gosling e il regista David Leitch, poi, hanno presentato Holladay e gli hanno regalato una targa speciale per commemorare il Guinness World Record.