Il regista parla di come la differenza d’età non sia mai stata un problema.
In un’intervista in occasione dei 40 anni de La Piovra rilasciata a La Repubblica, Michele Placido parla dell’amore per la sua attuale moglie, Federica Vincenti. Il regista racconta delle difficoltà riscontrate con le rispettive famiglie per via della differenza d’età ma anche di come l’amore non ne sia mai stato scalfito.
Un incontro per caso
Michele Placido e Federica Vincenti, insieme dal 2002, si sono sposati nel 2012 e il loro matrimonio continua all’insegna dell’amore, stando alle parole del regista. L’incontro che avrebbe suggellato la loro storia sarebbe avvenuto per caso: “Mi invitarono a recitare al suo paese, a Parabita, nel Leccese. Il sindaco, dopo lo spettacolo, mi disse che c’era una ragazza di 19 anni che voleva entrare alla Silvio D’Amico”. Michele Placido ricorda di aver solo dato qualche consiglio alla ragazza e di averla rivista soltanto un anno dopo, quando Federica Vincenti lo invitò per il suo saggio di fine anno. “Io avevo 53 anni, e lei 20. Non osavo propormi”, spiega il regista. Ma tra i due la scintilla era ormai scoccata.
Le famiglie contro
Quando cominciò la frequentazione, cominciarono anche i problemi, non tra il regista e il suo amore ma con le rispettive famiglie. Come racconta Michele Placido: “Ci ritrovammo con le rispettive famiglie contro”. Eppure né lui né Federica Vincenti hanno mai vissuto la differenza d’età come un problema: “A una certa età si tiene il bene che è nato tra due persone. Federica è la donna della mia vita. Abbiamo un figlio che quest’anno farà la maturità. Oltre che attrice, è diventata anche una bravissima imprenditrice teatrale e produttrice cinematografica”.