Il ‘Frozen Food Day’: un anniversario per celebrare un’invenzione rivoluzionaria.
Oggi è la giornata del cibo surgelato. È passato quasi un secolo dal 6 marzo del 1930 quando, in alcuni negozi di Springfield, negli Stati Uniti, tra l’incredulità generale, furono offerti per la prima volta al pubblico alcuni cibi surgelati. Nel 1984 Ronald Reagan, presidente degli Stati Uniti, istituì il Frozen Food Day (Giornata del Cibo Surgelato).
Il boom dei surgelati
Da allora, il surgelato ha fatto molta strada, diventando una parte importante della nostra alimentazione. In particolare, il 2021 ha segnato un nuovo record per il consumo di alimenti surgelati in Italia, ben 941.000 tonnellate, con una media di 16 chili pro capite. I vegetali sono i surgelati più amati dagli italiani, seguiti da pesce e patate. Negli ultimi anni, però, si è osservata una crescita del consumo di pizze, snack e piatti già preparati. Il cibo surgelato fece il suo debutto in alcuni negozi di Springfield, Massachusetts il 6 marzo 1930. Per celebrare questo anniversario, nel 1984 l’allora presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan istituì il Frozen Food Day (Giornata del Cibo Surgelato). La ricorrenza, che cade ogni anno il 6 marzo, rappresenta un’occasione per le aziende del settore di organizzare eventi e promozioni per rilanciare l’immagine di questo prodotto innovativo.
Una guida per tutte le famiglie
Orogel ha offerto gratuitamente ai consumatori la speciale guida Surgelati senza segreti realizzata in collaborazione con la biologa nutrizionista Martina Donegani. L’obiettivo è diffondere informazioni e consigli per un consumo consapevole dei surgelati. “I valori nutrizionali degli alimenti non vengono alterati: grazie al processo di surgelazione, il cibo mantiene e garantisce infatti l’integrità di tutti i nutrienti”, ha dichiarato la nutrizionista. La guida sfata i falsi miti sui surgelati, fornisce consigli per la scelta, la conservazione e la cottura e propone ricette semplici e gustose.