Sandra Deiana, designer italiana, parla del ruolo del singolo “Faith”.
George Michael viene celebrato per la prima volta da The Royal Mint, l’organismo autorizzato a coniare le monete nel Regno Unito, che ha fatto realizzare una moneta in suo onore. L’opera, che fa parte della collezione Music Legends, è stata affidata alla designer Sandra Deiana, che si è ispirata all’iconico video musicale del singolo Faith di George Michael per il suo lavoro. Uno dei musicisti più venduti di tutti i tempi, George Michael è stato un cantante, cantautore e produttore rivoluzionario, costruendo la sua fama per la prima volta negli anni ’80. Morto il giorno di Natale del 2016, nel 2023 George Michael è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame che lo ha consolidato a superstar del genere pop.
Sandra Deiana e il processo creativo
“Quando ho saputo che il mio disegno era stato scelto per apparire sulla moneta di George Michael, sono stata sopraffatto dall’emozione. È stata una combinazione di gioia, orgoglio e gratitudine. Seguivo da tempo la serie di monete dedicate ai musicisti britannici e avere l’opportunità di contribuire a commemorare una figura così straordinaria della storia della musica è stato un sogno diventato realtà. Sentivo anche la grande responsabilità di rappresentare adeguatamente l’eredità di George Michael attraverso il mio lavoro”.
Si legge così dal sito ufficiale di The Royal Mint che ha pubblicato le risposte dell’artista italiana, Sandra Deiana, ad alcune domande. “Ho affrontato il progetto iniziale con grande rispetto e attenzione. La prima fase è stata dedicata alla ricerca dettagliata sulla vita e sulla carriera di George Michael. Ho studiato la sua evoluzione artistica, le influenze che ha subito e il suo impatto sulla cultura popolare. Questo mi ha aiutato a delineare le linee guida del design e a capire meglio chi fosse George Michael al di là della sua musica”.
Il singolo “Faith” impresso sulla moneta
“La ricerca è stata un elemento cruciale nel mio processo creativo. Ho esaminato fotografie, interviste e materiali d’archivio relativi a George Michael. Ho cercato di catturare la sua espressione, la sua personalità e la sua immagine iconica nel mio design. Ogni dettaglio doveva riflettere fedelmente il suo stile e la sua persona”. Sandra Deiana spiega che il processo creativo è stato pensato in maniera da poter inserire la musica. “Così, attraverso l’utilizzo di un software che permette di ottenere una resa grafica delle onde sonore di un brano musicale, ho potuto rappresentare attraverso delle linee verticali il ritornello di ‘Faith’. Quello che vedi nel design è davvero un pezzo della canzone di George Michael”.