Il provocatorio dramma norvegese acclamato al Festival di Berlino.
Sex, del regista norvegese Dag Johan Haugerud, ha vinto l’Europa Cinemas Label come miglior film europeo nella sezione Panorama del Festival di Berlino 2024. Nel film, Jan Gunnar Roise e Thorbjorn Harr interpretano due spazzacamini sposati e apparentemente etero, le cui esperienze li portano a mettere in discussione le loro identità sessuali e di genere. Il film è stato un successo di critica a Berlino, con The Hollywood Reporter che ha paragonato la sua “gentile sovversività” dello studio sui personaggi maschili alla svolta di Joachim Trier sulla tradizionale commedia romantica nel film candidato all’Oscar La Peggiore Persona del Mondo.
La giuria di Europa Cinemas ha elogiato Sex definendolo “fresco, originale e, soprattutto, molto divertente”, aggiungendo: “Sì, è un film chiacchierato, ma siamo fermamente convinti che le conversazioni aperte e franche sulla natura fondamentale delle relazioni piaceranno al pubblico in tutta Europa. La loro attenzione sarà catturata fin dalla prima scena, che li che li porterà a rimanere attaccati alla visione fino alla fine. L’eccellente fotografia contribuisce ad aumentare l’attrattiva del film. E che piacere vedere la prova tangibile che gli uomini possono parlare liberamente dei propri sentimenti!”
Sex è il primo capitolo di una trilogia pianificata da Haugerud dal titolo Sex Dreams Love. Il film è stato prodotto da Motlys e Viaplay Group.