Ha parlato per la prima volta del marito e ha spiegato il suo silenzio.
Maria De Filippi ha aperto lo speciale Dedicato a Maurizio Costanzo visibilmente commossa, ha spiegato perché non ha voluto rilasciare interviste dalla morte del marito. Una scelta dettata dalla paura di banalizzare l’amore e il dolore con le parole. A condurre la serata, Fabio Fazio, fondamentale nel supportare Maria De Filippi nei momenti più delicati.
Perché non ha voluto rilasciare interviste sul marito
Maria De Filippi non ha mai parlato pubblicamente della morte del marito lo ha fatto per la prima volta in occasione dello speciale al Teatro Parioli dove ha riunito colleghi e amici: “Buonasera a tutti, grazie di essere qua, grazie davvero. Questa sera siamo nel suo posto preferito, nel suo teatro. So che è sicuramente contento. In quest’ultimo anno in tanti mi hanno chiesto di parlare di lui, è successo che tanti giornalisti mi hanno chiesto interviste, sia della carta stampata che della televisione. Ma non ho mai voluto farlo.
“Non sono molto brava a raccontare le mie cose”
La sua paura di banalizzare l’amore e il dolore: “Questo non per mancanza di stima nei confronti dei giornalisti ma perché ho sempre avuto paura e ce l’ho anche adesso un po’ che con le parole si banalizzi l’amore e il dolore. Questo è il motivo per cui non ho mai rilasciato interviste. Non sono molto brava a raccontare le mie cose, quelle degli altri ho imparato, le mie non ancora”.
La scelta di parlare di Maurizio Costanzo al presente
Parlando di lui al presente, Maria lo mantiene vivo nella sua quotidianità: “Ho invitato quelli che sono i suoi amici e quelli che ritengono non abbiano avuto solo un rapporto personale, bensì professionale, di contributo al successo del Maurizio Costanzo Show. So e spero e sono certa che è contento. Parlo di lui al presente mia mamma faceva l’insegnante di italiano non è che non conosca i tempi e le coniugazioni perché penso che lui sia presente e quindi uso il presente“.
Risate e nostalgia in un clima di grande commozione
La puntata si è conclusa con un lungo applauso che ha accompagnato l’ultima immagine di Maurizio Costanzo. La conduttrice si è lasciata trasportare dall’emozione: “Scusatemi, ma ora non riesco a parlare”, ha detto prima che il sipario si chiudesse di nuovo.