La star di “Ritorno al Futuro” consegna il premio per il miglior film.
Michael J. Fox è stato ospite a sorpresa alla 77esima edizione dei British Academy Film and TV Awards. L’attore di Ritorno al futuro, il leggendario Marty McFly, si è presentato sul palco per consegnare il premio per il miglior film. Nonostante le sue condizioni di salute, Michael J. Fox ha trovato la forza di lasciare la sedia a rotelle e rimanere in piedi sul palco, guadagnandosi la standing ovation del pubblico e delle star presenti.
La standing ovation e l’annuncio
Michael J. Fox convive con il morbo di Parkinson ormai dal 1991, ma nonostante la sua patologia l’abbia portato sulla sedia a rotelle, l’attore ha trovato la forza per sollevarsi e, sorreggendosi al leggio, di parlare al microfono per annunciare il premio per il miglior film. “Cinque film sono stati nominati in questa categoria stasera e tutti e cinque hanno qualcosa in comune. Sono il meglio di ciò che facciamo”, ha precisato l’attore. Il pubblico ha reagito alla sorpresa con entusiasmo e calore, comprese le star presenti come Robert Downey Jr. e Florence Pugh, che si sono sollevate in una standing ovation.
L’annuncio e la commozione
“Non importa chi sei o da dove vieni, questi film possono unirci”, ha detto Michael J. Fox rivolgendosi al pubblico. “C’è un motivo per cui dicono che i film sono magici perché possono cambiarti la giornata. Un film può cambiare la tua prospettiva e a volte anche la vita”. Dopo la presentazione dei candidati, è stato annunciato che il film Oppenheimer di Christopher Nolan aveva vinto il primo premio e Christopher Nolan ed Emma Thomas sono saliti sul palco insieme ad alcune delle star del film, tra cui Cillian Murphy. Il pubblico è rimasto commosso dalle parole dell’attore che in questi anni ha sempre lottato nonostante la sua malattia. Michael J. Fox ha spesso detto che la sua condizione “è una lotta, è molto difficile”, tuttavia non ha mai perso il coraggio di andare avanti, di mostrarsi per quello che è nonostante tutto.