Pupo: “I giornalisti hanno fregato la vittoria a Geolier”

Pupo I giornalisti hanno fregato la vittoria a Geolier

“È una grossa figura di me***”, Amadeus però è in buona fede”.

Pupo interviene a gamba tesa sulla mancata vittoria di Geolier al Festival di Sanremo, esprimendo a La Zanzara disapprovazione per il trattamento ricevuto dal concorrente, senza mezze misure.

“I giornalisti hanno fregato la vittoria a Geolier”

Le accuse di Pupo sono pesanti e dirette alla sala stampa. Secondo il cantante, avrebbe deliberatamente penalizzato Geolier per favorire altri artisti: “I giornalisti hanno fregato la vittoria a Geolier. Amadeus però è in buona fede, eppure dare il potere alla sala stampa di stravolgere il televoto è una porcata, una brutta figura. Questi signori già dalla prima serata stavano votando e la prima serata non hanno mica dato percentuali basse a Geolier. L’ultima serata, consci che il popolo avrebbe fatto stravincere quel ragazzo, si sono comportati in maniera corrotta e sono stati in qualche modo scorretti. Hanno fatto una bruttissima figura e l’hanno fatta fare anche ad Amadeus. Sono convinto che si fidasse di loro e della loro onestà intellettuale. È una grossa figura di me***”.

“Il televoto è una grande fregatura”

Il cantante ha poi attaccato il sistema di voto del Festival: “O la gente la fai votare e fai rispettare il televoto, oppure no. Io credo che la gente non dovrebbe votare perché non è all’altezza di giudicare. Quando si prepara una canzone di successo non la fanno ascoltare prima a tutto il popolo. La gente non è all’altezza perché non praticano la musica e non sanno qual è la canzone che merita sul piano della composizione. L’impatto che hai al primo ascolto è fuorviante. La gente va instradata ed educata all’arte”.

Le accuse di Pupo non sono nuove

Le parole di Pupo riaccendono i riflettori su un’edizione di Sanremo, quella del 2010, ricca di polemiche e sospetti: “È successa la stessa cosa a me con Emanuele Filiberto nel 2010. Avevamo stravinto al televoto, poi lì accaddero altre cose, intervenne la segreteria, qualcuno della presidenza, che fece capire che a Sanremo non sarebbe stata cosa gradita che il principe Filiberto vincesse una manifestazione popolare”.