Tantissime le segnalazioni dei telespettatori per problemi tecnici.
Festival di Sanremo: il Televoto finisce sotto esame dopo la vittoria di Angelina Mango davanti a Geolier. Il Codacons annuncia un’istanza all’Agcom, alla Rai e al Mimit dopo le tantissime segnalazioni e proteste dei telespettatori per problemi tecnici con televoto.
L’ultima serata del Festival è stata caratterizzata da una enorme partecipazione popolare e da un televoto record. Le preferenze espresse dai telespettatori con smartphone o telefono fisso hanno messo a dura prova il sistema già collaudato da anni di esperienza. Ma la valanga di messaggi ha mandato probabilmente sotto stress il sistema. Sono stati tanti i cantanti che nel corso della serata hanno pubblicato video e messaggi sui social per informare i propri sostenitori.
Il comunicato del Codacons
La classifica finale del Festival di Sanremo 2024, quindi, è finita sotto la lente attenta dell’Agcom e la Rai dovrà fornire tutti i dati circa i voti espressi dal pubblico attraverso il televoto e quelli dei singoli componenti delle giurie della sala stampa e delle radio. “Non entriamo nel merito della classifica finale del festival e delle posizioni occupate dai primi 5 artisti in gara”, ha precisato il Codacons in un comunicato stampa, “ma a seguito delle numerosissime proteste giunte dai telespettatori chiediamo chiarezza su quanto avvenuto ieri nel corso della kermesse canora. Si sarebbero infatti verificati problemi tecnici e disservizi durante le fasi finali del Festival, con migliaia di utenti che, pur provando ad inviare telefonicamente la propria preferenza, non avrebbero ricevuto conferma circa la raccolta del voto da parte del Sistema”.
Il commento della Rai
Sulla modalità di votazione per l’anno prossimo, il capo ufficio stampa della Rai, Fabrizio Casinelli, ha dichiarato durante la conferenza finale del Festival che “una riflessione verrà fatta e si cercherà di capire, visto il dato della grande affluenza del voto popolare e lo farà l’azienda“.
Amadeus, che ha annunciato che lascerà il timone dopo cinque anni di conduzione, ci ha scherzato sopra: “Già il primo problema per il prossimo direttore artistico“.