Performance a sorpresa con i Light Balance di Kiev.
Fiorello stupisce il pubblico iniziando la serata finale del Festival con due incredibili mash-up ad alto tasso spettacolare. Ad inizio show, quasi completamente al buio, con giacche dai rilievi luminescenti, lui e la compagnia di ballo ucraina dei Light Balance iniziano l’esibizione sull’inconfondibile intro di Billie Jean di Michael Jackson. Ma non è una semplice cover. Il co-conduttore del gran finale della 74esima edizione del Festival di Sanremo, infatti, inizia a cantarci sopra il testo di Vecchio Frac di Domenico Modugno, facendolo entrare perfettamente nella metrica del pezzo, mentre la platea rimane abbagliata dalla coreografia fatta di costumi colorati e high-tech.
Dopo la sua esibizione, Fiorello si è preso un momento per esprimere la sua gratitudine al suo amico e co-conduttore, Amadeus. “Non sei più solo un partito politico, sei un’intera coalizione!”, ha esclamato, complimentandosi con lui per i record di ascolto ottenuti in questa edizione del Festival. “Ora vinci le Europee e ti prendi pure l’Eurofestival”.
Ma quello tra Billie Jean e Vecchio Frac non è stato l’unico mash-up di Fiorello. Verso la fine, prima di annunciare i vincitori, ha voluto ironizzare ancora sulla vicenda John Travolta-Ballo del Qua Qua, proponendo un altro mix strappa applausi. Soltanto voce e piano, ha unito la melodia di Farfallina di Luca Carboni con il tasto – per l’appunto – del Ballo del Qua Qua, con un risultato esilarante e coinvolgente allo stesso tempo.