Il cantante tra l’emozione per Sanremo e il coronamento di un sogno.
Alfa, parlando del sogno di fare il cantante, lo paragona al desiderio di un bambino di fare l’astronauta. Il cantante, nome completo Andrea De Filippi, in gara al Festival di Sanremo 2024 con il brano Vai! parla in conferenza stampa dell’emozione per l’esibizione. Racconta ai microfoni dell’incontro con Marco Mengoni e del duetto con Roberto Vecchioni nella serata cover.
Il sogno
“Volevo fare il cantante come si vuole fare l’astronauta”, confida Alfa. “Il successo mi è arrivato un po’ per caso dalla cameretta attraverso il web. Per me è stata un’alternativa sociale, ero grasso e sono stato bullizzato. Per me scrivere canzoni era una alternativa ad andare alle feste”. Alfa parla anche dell’incontro con Marco Mengoni prima dell’esibizione. “Mi sono divertito, prima di salire sul palco ho incontrato Marco Mengoni e gli ho chiesto come fare, mi ha messo una mano sulla spalla e mi ha detto ‘divertiti’”, racconta il cantante. “Non vedo l’ora di rifarlo”.
Il duetto con Roberto Vecchioni
“È un onore, è uno dei padri della canzone italiana”, commenta Alfa riferendosi al duetto con Roberto Vecchioni. “Io ho il suo poster in camera di un suo concerto al Politeama genovese. Mio papà sa cantare solo ‘Luci a San Siro’ e mia mamma lo guarda con gli occhi a cuore. Per me è una scelta emotiva. ‘Sogna ragazzo sogna’ è la canzone che ha scritto per i suoi studenti quando ha chiuso la sua carriera di professore, è un dialogo tra un professore e un alunno, tra un nonno e un nipote. In quella canzone c’è tanta voglia di essere vivi”.