Una modella di colore è stata scelta per il lancio di un nuovo brand.
‘Keep K-Pop coreano’: il profilo Instagram del gruppo coreano Le Sserafim viene inondato di commenti razzisti per la scelta di una modella di colore. La nota band formatosi a Seul nel 2022 sotto la Source Music (e costituito da cinque membri: Sakura, Kim Chaewon, Huh Yunjin, Kazuha e Hong Eunchae) ha lanciato due nuove ed esclusive linee di abbigliamento e merchandising. Tuttavia, nessuno avrebbe immaginato le reazioni sui social dei fan.
Gravi insulti razzisti
Invece di presentare i membri di Le Sserafim nel servizio fotografico promozionale, il marchio ha optato per ingaggiare delle modelle, una delle quali è una ragazza di colore. Inizialmente i sostenitori del gruppo si sono dimostrati semplicemente ‘confusi’. Poi la sezione commenti di Instagram del girl group sudcoreano è esplosa, trasformandosi in una sorta di campo di battaglie delle più disparate opinioni, fino a degenerare con gravi insulti razzisti.
Il K-Pop della Corea del Sud
K-Pop è l’abbreviazione di ‘Korean Pop’, ossia una corrente musicale che arriva dalla Corea del Sud. È un genere innovativo, all’avanguardia e che è composto da un miscuglio di elementi presi da ogni parte del mondo: dal pop occidentale al rock, dalla musica sperimentale al jazz, dal gospel al latino, e all’hip hop, dalla dance elettronica, al folk, al country.