“Malinconia dopo trentadue anni di fila”.
Alba Parietti ha annunciato sui social la sua assenza al Festival di Sanremo 2024 dopo trentadue anni di presenza consecutiva. La showgirl ha pubblicato un post su Instagram, con foto che la ritraggono in alcune sue passate edizioni del Festival, scrivendo: “Per la prima volta dopo 32 anni non sarò a Sanremo”. Nonostante la mancata partecipazione, l’attrice ha espresso tramite il Corriere della Sera affetto per la kermesse: “Sanremo è Sanremo”.
Ho fatto tutto ciò che si può fare al Festival
Dalla conduzione al Dopofestival, dalla giuria di qualità al ruolo di opinionista, Alba Parietti ha vissuto il Festival di Sanremo in tutte le sue sfaccettature, diventandone una figura iconica e amata dal pubblico: “Ho fatto tutto ciò che si può fare a Sanremo Rai, sono stata conduttrice del Festival, e tre volte del Dopofestival, giurata di qualità, commentatrice, opinionista sempre presente. Sanremo fa parte da trentadue anni della mia vita, delle mie emozioni della storia della TV e mi fa piacere che le persone, gli spettatori i giornalisti associno la mia figura a questa manifestazione che amo. In bocca al lupo ad Amadeus e a Rai 1, vi seguirò se pure quest’anno per la prima volta da distante, ma sempre vicina con il cuore. Perché Sanremo è Sanremo“.
Nessuna delusione
Tuttavia, la Parietti non si lascia sopraffare dalla delusione: “Parlare di sofferenza sarebbe esagerato. Ma della malinconia la provo. Amadeus è simpatico, è una garanzia. Con Fiorello poi, sono straordinari. Sarà un Sanremo fantastico eccetto per un particolare: non c’è la Parietti in prima fila. Sul podio vorrei tanto vedere due care amiche, Loredana Bertè e Fiorella Mannoia“.