“Prima i cantanti bevevano, si picchiavano e si insultavano”.
Laura Efrikian, ospite a La Volta Buona di Caterina Balivo, ha regalato al pubblico alcuni aneddoti sul Festival di Sanremo che condusse nel 1962. La Efrikian dice che il “dietro le quinte” della kermesse canora non è mai cambiato molto, tra liti, tensioni e cantanti che alzano un po’ il gomito. Ma l’edizione del 1962 condotta insieme a Renato Tagliani e Vicky Ludovisi, fu sicuramente una delle più movimentate.
Un dietro le quinte “da far west”
La Efrikian ha dipinto un quadro del dietro le quinte di quel Festival a dir poco “bizzarro“: “È come adesso, solo che allora era più povero e ora è più ricco. Stesse cose, i cantanti dietro bevono, si picchiano, si insultano. Si ubriacavano, tutti volevano del whiskey. Io e Fausto Cigliano, seduti sui gradini, ci chiedevamo dove fossimo capitati”.
Nel 1962, al Festival di Sanremo un’entrata a effetto
Laura Efrikian, che è stata anche moglie di Gianni Morandi, ha raccontato che Gino Bramieri, il primo comico nella storia del Festival, volle entrare in scena in sella ad un cavallo, in perfetta sintonia con la canzone che portava in gara: “Lui andava, spavaldo, a cavallo col cilindro e una rosa all’occhiello”.