La regista ha spiegato che per i produttori la protagonista della storia era antipatica.
Cancellata definitivamente la serie di Sofia Coppola per Apple TV+. Ad annunciarlo è la stessa regista, che nel 2020 faceva sapere che avrebbe avrebbe curato lo sviluppo di una miniserie basata sul romanzo L’usanza del paese di Edith Wharton.
Fino ad oggi più nessuna notizia in merito al progetto. Nel frattempo Sofia Coppola ha diretto due lungometraggi (di cui uno, On the Rocks, proprio per AppleTv+), ma in una recente intervista con The New Yorker, la cineasta ha rivelato che il progetto è stato definitivamente cancellato.
L’intervista e i commenti
“Apple si è appena ritirata. Ci hanno tolto i finanziamenti”, ha commentato Sofia Coppola, sottolineando che i dirigenti “erano per lo più uomini. Non hanno capito il personaggio di Undine”. La cineasta ha spiegato che le loro parole sono state: “’È così antipatica’. Ma lo è anche Tony Soprano! Era come una relazione dalla quale avrei dovuto uscire da tempo”.
Un budget da 40 milioni
Sofia Coppola ha infine fatto sapere che la miniserie nel progetto originario era composta da cinque episodi, e aveva un budget pari a quello di “cinque Marie Antoinette”, il suo lungometraggio del 2006 costato circa 40 milioni di dollari. “Pensavo che avessero risorse infinite…“
L’usanza del paese racconta la storia di Undine Spragg, una ragazza che tenta di farsi strada nella società di New York. A interpretare la protagonista, era stata scelta Florence Pugh.