Il musicista spiega che il suo brano per Sanremo racconta il ‘senso di mancanza’.
Irama torna al Festival di Sanremo con Tu no, un pezzo ‘complesso’ in cui il musicista affronta un delicato percorso interiore. Non solo, questo brano rappresenta il primo passo di un progetto più grande che comprende anche l’album in arrivo.
Il tema della distanza
Tu no è un un brano profondo e di forte impatto dove orchestra e voce diventano un tutt’uno. Irama affronta un tema ‘complesso’, dalle mille implicazioni e sfaccettature, che ognuno può declinare sulla propria esperienza di vita personale. “’Tu no’ non ha tanti orpelli”, ha spiegato il musicista in un’intervista a Tg 24 Sky. “È uno sputare in faccia la verità. Tratta il tema della distanza e spero che a livello emotivo si percepisca. Arrivo con un’alta ballad dopo ‘Ovunque sarai’ del 2022 ma questa ha un flusso diverso. Nel disco cerco di mantenere una organicità di suono, dedico spazio alle parole, lavoro molto con i musicisti e questo brano rappresenta un inizio del nuovo percorso”.
Un progetto più grande
Questo Festival di Sanremo rappresenta per Irama l’inizio di un progetto artistico più vasto. “Quando ho la possibilità di partecipare al Festival presento sempre una canzone. È stata la prima fatta e rappresenta un inizio e pure una parte delle sonorità del disco. Ogni disco rappresenta un nuovo inizio, li vedo come un pezzo di anima: sono giovane e li prendo come una sfida, significa conoscere nuovi musicisti e alzare una asticella emotiva e professionale”.