Con il cortometraggio “The Heart”, presentato al Sundance Film Festival
Malia Obama, la figlia maggiore dell’ex presidente USA Barack Obama ora è sceneggiatrice e regista. Ha fatto il suo debutto sul tappeto rosso al Sundance Film Festival per la première del suo cortometraggio The Heart. Il suo primo film è un cortometraggio di 18 minuti da lei scritto e diretto, insieme a Tunde Adebimpe e LaTonya Borsay. Al debutto e si è presentata con il nome di “Malia Ann”.
Nel video diffuso prima del festival, Meet the Artist, Malia Obama ha definito il film “una piccola storia strana”
La prima proiezione è avvenuta il giorno di apertura del festival, il 18 gennaio, ed è stata proiettata altre due volte durante il fine settimana. The Heart parla di un uomo solo che soffre per la morte della madre, che gli ha lasciato una richiesta insolita nel suo testamento. Nel video Meet the Artist diffuso prima del festival, la Obama ha definito il film “una piccola storia strana che spera possa far sentire gli spettatori un po’ meno soli” e sottolinea di ricordare “di non dimenticare le persone sole”.
Intanto su Letterboxd ci sono le prime recensioni del film
Alcuni lo definisco “Visione incredibile con le proporzioni e la granulosità della fotografia. Il perdono raccontato in questo modo era molto reale. Bellissimo.” altri sottolineano che “ancora necessario sistemare alcune cose“. Malia Obama ha spiegato prima della proiezione, che il suo cortometraggio “parla di oggetti smarriti e di persone sole, di perdono e rimpianti, ma credo anche che si impegni a scoprire dove in queste cose è possibile trovare tenerezza e vicinanza”. E ha inoltre ringraziato le persone che hanno lavorato insieme a lei per realizzare questo film “Mi hanno conquistato… e l’allusione al titolo è puramente intenzionale”.
Donald Glover potrebbe essere una delle persone che la regista ringrazia
Malia Obama ha avuto il supporto di Donald Glover, la cui casa di produzione, Gilga, l’ha aiutata a realizzare il suo film d’esordio. Prima di The Heart, Obama ha lavorato come stagista per la Weinstein Company e sul set della serie televisiva Girls. Ed è stata assunta come membro della stanza degli scrittori per la serie Prime Video Swarm, nominata agli Emmy. La Obama ha scritto la sceneggiatura del quinto episodio della serie, Girl, Bye, insieme alla co-creatrice Janine Nabers. Donald Glover aveva dichiarato a GQ lo scorso aprile: “Sei la figlia di Obama. Se inizi con un brutto film rimarrai segnata”. Mentre Fam Udeorji suo partner creativo alla Gilga ha detto: “Ovviamente eravamo tutti consapevoli dello status di Malia. Ma volevamo comunque assicurarci che fosse in grado di fare ciò che voleva, anche se si trattava di un processo lento.“