I responsabili della casa di produzione chiedono di “restare umani”.
Palworld è un successo incredibile, ma è anche vero che il gioco è circondato da molte polemiche. Il gioco in sole 40 ore ha raggiunto la vetta della classifica dei titoli più venduti sulla piattaforma Steam. Oltre 3 milioni di copie e più di 29.000 recensioni, la maggioranza positive. Palworld è il secondo prodotto a pagamento più giocato di sempre su Steam, ma nonostante questo molti membri della software house orientale stiano ricevendo minacce di morte, insulti e altri messaggi poco appropriati.
Un successo inaspettato, ma è ancora in fase di sviluppo.
Alcune delle polemiche riguardano i problemi tecnici rilevati nel gioco, su cui il piccolo team Pocketpair sta lavorando da giorni. Palworld è stato lanciato in early access su Steam e Game Preview su Xbox, quindi si tratta di un titolo ancora in sviluppo ed è versione ancora non definitiva. I bug ci sono, oltre ad una notevole incompletezza nelle caratteristiche. Il team è al lavoro per risolvere circa 50.000 segnalazioni di bug e problemi vari. Sembra che oltre che per i bug, gli utenti siano arrabbiati per via delle somiglianze di Palworld ad altre produzioni come Pokémon, Zelda ed Elden Ring.
Minacce di morte social.
Uno dei membri del team di sviluppo giapponese ha pubblicato un messaggio sui social in cui fa sapere che molti membri della software house orientale stanno ricevendo minacce di morte, insulti e altri messaggi poco appropriati. Il messaggio di Takuro Mizobe, sul profilo X/Twitter: “Attualmente riceviamo commenti diffamatori contro i nostri artisti e vediamo tweet che sembrano minacce di morte. Ho ricevuto opinioni diverse su Palworld, ma tutto ciò che riguarda il gioco viene supervisionato da più persone, me compreso, e io sono responsabile della produzione. Apprezzerei se evitaste di calunniare gli artisti coinvolti nella realizzazione di Palworld.”
Restate umani
Il responsabile della comunità “Bucky” ha riferito che l’azienda sta ricevendo queste minacce mentre il team è impegnato a registrare i tanti feedback che stanno arrivando: “Stiamo guardando come ossessi tutti i messaggi diretti e le email, lo giuriamo! Tuttavia, ci scuserete se escludiamo quelli contenenti minacce di morte, minacce alla compagnia e affermazioni decisamente infantili. Se potete scrivere come dei veri esseri umani, allora risponderemo il prima possibile”.
Intanto, Palworld ha superato le 5 milioni di copie vendute nel giro di poche settimane, a prescindere dalle polemiche.