I titoli guadagnati dal cane portoghese sono sospesi per indagini.
Bobi, morto ormai nell’ottobre 2023, a 31 anni e 165 giorni, si era guadagnato i titoli di cane più vecchio del mondo e cane più vecchio della storia. Tuttavia i riconoscimenti sono stati sospesi dal Guinness World Records per effettuare delle indagini.
La sospensione per le indagini
L’organizzazione del Guinness World Records ha temporaneamente sospeso i titoli di Bobi per svolgere delle indagini e dissipare ogni dubbio sull’età del cane. Bobi era un mastino portoghese, una razza solitamente utilizzata per proteggere il bestiame dai predatori, conosciuta in Portogallo come rafeiro do Alentejo, con un’aspettativa di vita di circa 13 anni. Dopo la sua morte sono sorti dubbi sulla sua longevità, poiché diversi veterinari hanno affermato di non credere che avrebbe potuto vivere così a lungo. Il portavoce del Guinness World Records ha informato che l’organizzazione al momento non ha ritirato ufficialmente alcun titolo e che l’ente incaricato di certificare i record mondiali ha deciso di aprire un’indagine. Le verifiche prevedono l’esame dei documenti, la ricerca di nuove prove, la consultazione con esperti e con le persone che hanno presentato la candidatura di Bobi.
Bobi è stato registrato dal 1992 nel servizio veterinario del comune di Leiria e nel sistema di controllo nazionale portoghese SIAC, il database di animali domestici autorizzato dal governo portoghese.
La storia di Bobi
Leonel Costa aveva 8 anni quando ha scoperto Bobi tra la legna della sua casa di campagna. I genitori avevano deciso di tenere il cucciolo e di prendersene cura e così Bobi ha regalato a Leonel 31 anni della sua vita. L’uomo non può che essere grato al suo amico a quattro zampe: “Bobi è speciale anche perché guardarlo è un po’ ricordare le persone che facevano parte della nostra famiglia e purtroppo non ci sono più, come mio padre, mio fratello o i miei nonni che hanno già lasciato questo mondo”.
Anche il 31esimo compleanno di del miglior amico di Leonel era stato un evento speciale, per il quale era stata organizzata una grande festa, con un centinaio di ospiti. Il 2 febbraio 2023, poi, Bobi era stato insignito del titolo di cane più vecchio del mondo dal Guinness World Records.
Bobi, nella sua lunga vita, ha lasciato il segno nel cuore di molte persone. Una di queste è la sua veterinaria, Karen Becker, che lo ricorda sui social: “Nonostante sia sopravvissuto a ogni cane della storia, i suoi 11.478 giorni sulla terra non sarebbero mai bastati, per chi lo amava”, comincia il suo messaggio. “Quando abbiamo chiesto a Leonel quale fosse la sua ricetta per la vita eccezionalmente lunga di Bobi, la sua risposta è stata rapida: “Buona alimentazione, contatto costante con la natura, libertà di scoprire il suo ambiente, cure veterinarie costanti e amore. Bobi sa di essere profondamente amato”.
Prima di Bobi, il record di cane più anziano in vita era detenuto da Spike, un chihuahua di 23 anni, mentre il record di cane più anziano fino ad oggi era detenuto da Bluey (1910-1939), un pastore australiano che visse fino a 29 anni e 5 mesi.