L’attore è uno dei più grandi collezionisti di Hollywood.
Ben Affleck ha portato al polso l’orologio probabilmente più importante durante la cerimonia dei Golden Globe 2024. Ma non si tratta di un ‘accessorio’ qualsiasi, bensì di un Memoris di Louis Moinet, un cronografo mono-pulsante che discende dal primo cronografo mai prodotto.
L’inventore del cronografo
Fino a circa dieci anni fa, si è sempre ritenuto che fosse stato Nicolas Mathieu Rieussec, orologiaio francese del XIX secolo, a inventare il cronografo, una creazione estremamente popolare in grado di registrare precisi intervalli di tempo. In realtà, è emerso che il collega francese Louis Moinet lo aveva preceduto, visto che nel 1816 aveva completato un segnatempo dall’aspetto estremamente moderno. Non solo, il segnatempo funzionava a una velocità sbalorditiva di 30 Hz, consentendo di registrare 1/60 di secondo, un’impresa che sarebbe rimasta ineguagliata per oltre un secolo.
La collezione dell’attore
Il Memoris di Ben Affleck è una sorta di interpretazione contemporanea dello stesso dispositivo, completo di attivazione mono-pulsante così da poter avviare, arrestare e azzerare il cronografo con un solo pulsante, e di un quadrante in smalto bianco dai numeri romani che gli conferisce un certo fascino antico. È risaputo che l’attore di Hollywood è un grande appassionato di orologi, e la sua collezione può vantare pezzi importanti come il Rolex GMT-Master II Batman e il Franck Muller regalatogli da Jennifer Lopez nei primi anni 2000.