Russell Crowe: cittadinanza onoraria italiana

Russel Crowe: cittadinanza onoraria italiana

Il sindaco di Ascoli Piceno farà la proposta durante il prossimo Consiglio comunale.

Russell Crowe, che vedremo presto a Sanremo 2024, verrà proposto per la cittadinanza onoraria dal sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti. Vista la recente conferma da parte dell’attore hollywoodiano delle sue origini italiane, in particolare, delle sue radici legate ad Ascoli Piceno, il sindaco ha annunciato che farà la proposta al prossimo Consiglio comunale.

L’annuncio social del sindato di Ascoli Piceno

Il Gladiatore di Ascoli Piceno? È possibile. Attraverso i social, Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, fa l’annuncio con un video: “Come avete saputo, Russell Crowe ha confermato il suo legame di sangue con l’Italia e soprattutto con Ascoli Piceno. Per questo proporrò, nel prossimo Consiglio comunale di conferire la cittadinanza onoraria all’attore per mantenere solido il legame e per continuare a promuovere Ascoli nel mondo anche attraverso la sua grandezza artistica e la sua grande esperienza come attore internazionale”.

La conferma di Russell Crowe

È stato proprio Russell Crowe ad annunciare su X le sue origini italiane. L’attore spiega di essere da molto tempo alla ricerca delle sue origini: “È da molto tempo che cerco di rintracciare i miei antenati italiani. Racconti familiari folcloristici ed errori di ortografia mi avevano visto viaggiare su una serie di binari sbagliati”, spiega. “Si scopre che il mio trisavolo, da parte di mia madre, che viaggiò in Nuova Zelanda nel 1864, era Luigi Ghezzi. Nato nel 1829 ad Ascoli Piceno, Marche, figlio di Augustino e Annunziata nata a Parma. Luigi aveva lavorato in Argentina, aveva preso una nave per l’India, aveva fatto naufragio ed era finito a Città del Capo. Mentre era lì incontrò e sposò Mary Ann Curtain e emigrarono in Nuova Zelanda. Affascinante”.