La cantante italofrancese: “Sono arrivata a 36 chili. Ho toccato il fondo”.
Giuditta Guizzetti è nota al pubblico italiano come Yu Yu ed è diventata nota al grande pubblico con il singolo Mon petit garçon nel 2002. In un’intervista al Corriere della sera la cantante italofrancese ha raccontato alcuni dettagli della sua vita privata, rivelando che nel 2005 ha cominciato a non stare bene. Oggi Giuditta Guizzetti lavora nel settore del turismo a Ibiza, ha parlato al giornale di alcuni eventi del suo passato, dalla notorietà fino alla lotta contro i disturbi alimentari. Quando il suo successo è svanito si è trasformata da reginetta del pop a cameriera per pagare l’affitto.
Il momento di chiedere aiuto
Giuditta Guizzetti ha spiegato i suoi problemi di salute: “Nel 2005 iniziavo a non stare bene: dimagrivo, non esprimevo positività. Un po’ alla volta gli amici sedicenti erano spariti. Di colpo non valevo più. Passavo il tempo a non mangiare senza farmi vedere da altri. ‘Io ci sono anche se sto sparendo‘. Era un grido disperato, ho impiegato anni per rendermene conto.”
La cantante ha rivelato di aver toccato il fondo e di aver capito che aveva bisogno di aiuto: “Alla finestra vedo due amici e li saluto. Poi decido che non ho più voglia di rivedere nessuno. Prendo tutto ciò che ho in casa per dormire, bevo alcolici. La mattina dopo non mi sveglio. Mia madre, Marie, ha avuto un presentimento: non rispondevo al telefono ed è corsa da me. Sono arrivati i pompieri per tirarmi fuori. Ho preso tutto ciò che avevo in casa per dormire, i pompieri hanno sfondato la porta. Ho capito che dovevo farmi aiutare.”
Tornare alla vita
Ma per fortuna il periodo buio è stato superato e Yu Yu ha nuovi progetti musicali per il futuro: “Qualche settimana fa sono stata a Milano, in quello stesso studio delle origini, dopo una telefonata di Landro: vuoi lavorare a un pezzo? Non ci sentivamo da una vita, è stato come essersi lasciati il giorno prima. Mi sono buttata, non posso dire molto ma sarà ancora in francese.