“È diverso da tutto quello che ho fatto finora”.
Pare Parecchio Parigi è il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, in uscita nelle sale italiane il 18 gennaio. Una commedia familiare tratta da una storia vera, che racconta la vicenda di tre fratelli che, per esaudire il desiderio del padre malato di visitare Parigi, decidono di simulare un viaggio nella capitale francese. In un’intervista al settimanale Oggi, Leonardo Pieraccioni ha dichiarato “ Volevo raccontare i non detti“.
Un viaggio immaginario
Diretto da Leonardo Pieraccioni regista e attore il suo commento al film: “Questa storia è liberamente ispirata ai fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato, in roulotte, a cui fecero credere di essere arrivati a Parigi. Viaggiarono non uscendo quasi mai dal loro podere. Il film è dedicato a loro e a tutti i sognatori”. Nel cast Chiara Francini, Giulia Bevilacqua e Nino Frassica. “Le commedie hanno mostrato il fianco. Oggi bisogna quasi nasconderle. Ne abbiamo fatte tante, forse troppe, abbiamo vissuto anche di rendita. Il pubblico fino a un certo punto ci ha seguito, poi, forse, è rimasto deluso. Sì, in effetti ‘Pare Parecchio Parigi’ è diverso da tutto quello che ho fatto finora. Volevo raccontare i non detti che avvelenano i rapporti tra figli, genitori, fratelli, senza che a nessuno venga in mente di sistemare le cose. Nel film, il babbo arriva a fine corsa e tutti capiscono che rimane un’ultima chance. Ora o mai più“.
Per convincere Nino Frassica a interpretare il “Babbo” rivela:
“Per convincerlo gli ho mandato un messaggio vocale. Ho immaginato che fosse pigro come me, e gli ho detto che se voleva poteva starsene sdraiato tutto il film e gli mettevo anche l’aria condizionata”.