Madonna vs. Lady Gaga: pace finita?

Allo show di Toronto Madonna lancia una frecciatina alla collega.

Era il 2012 quando Madonna accusava Lady Gaga di aver plagiato la canzone Express Yourself del 1989 con la sua Born This Way. Tuttavia le due star del pop non hanno mai avuto scontri diretti, lasciando i “coltelli” ai rispettivi followers. Molti, tra i seguaci di Madonna, hanno sempre pensato che Lady Gaga non fosse che una fotocopia della loro beniamina. Per Born This Way si generò un vero e proprio scontro sui social: per i fan di Madonna le due canzoni erano “quasi identiche”, mentre per quelli di Lady Gaga non erano “nemmeno paragonabili”. Per rincarare la dose la Ciccone scelse di esibirsi in un singolare medley dei due brani, a dimostrazione dell’evidente somiglianza, per poi concludere l’esibizione con la canzone She’s Not Me tratta dall’album Hardy Candy, dedicata quasi esplicitamente alla rivale (“Lei non è me”).

La tregua

Tuttavia, Lady Gaga e Madonna sono state in buoni rapporti recentemente, almeno dal 2019, quando Lady Gaga era nel circuito dei premi per A Star Is Born. In quell’occasione, le due popstar si erano fatte immortalare insieme strette in un caloroso abbraccio nell’after party degli Academy Awards 2019, organizzato da Lady Ciccone. “Don’t mess with italian girls“, scriveva Madonna riportando lo scatto sui suoi social.

La frecciatina a Toronto

Dopo parecchi anni, sembra essere giunto il momento di un nuovo “scontro”. Lo scorso venerdì, sul palco di Toronto, tappa del nuovo Celebration Tour, Madonna lancia infatti una frecciatina a Lady Gaga. In realtà, il concerto era iniziato subito con una gaffe, quando l’artista, apparsa sul palco alle 22:20 per la sua seconda e ultima serata alla Scotiabank Arena, aveva salutato così il pubblico: “Sei pronto, Boston?”. Scusatasi per la defaillance, la cosa si sarebbe potuta risolvere così; invece Madonna ha scelto delle parole del tutto particolari per le sue scuse, rivolgendosi così al pubblico: “Ragazzi, siete arrabbiati con me perché ho detto ‘Ciao, Boston!’?  Mi dispiace. Che razza di merda è questa? Sarebbe come se voi ragazzi diceste: ‘Ehi, stasera suona Lady Gaga!’. Non mi piacerebbe. Voglio dire, niente contro Lady Gaga. Amala. Io lo faccio! Amo chiunque sia più basso di me.” Inizia una nuova faida tra popstar?