Da regina della passerella a regina del wellness.
Kate Moss è pronta a spegnere le candeline. Domani, martedì 16 gennaio, festeggerà infatti i suoi cinquant’anni a Mustique, l’isola dei Caraibi amata dai vip.
50 anni di carriera
La carriera di Kate Moss è iniziata molto presto: all’età di 14 anni fu notata da un’agenzia di modelle a JFK e nel 1993, quando era appena diciannovenne, stava già facendo scalpore nel mondo della moda. Da quel punto in poi è stata una scalata continua. L’ex top model è stata il volto di Chanel, Louis Vuitton, Burberry, Calvin Klein e Alexander McQueen, nel corso della sua prestigiosa carriera sulle passerelle.
La sua bellezza ha sempre spiccato nonostante, a differenza delle super top model Cindy Crawford, Naomi Campbell e Elle MacPherson, la Moss fosse di fatto la ragazza-manifesto per le cosiddette taglie “sottozero”. Una carriera lunga e densa, quella di Kate Moss, che però i suoi 50 anni la star sembra non sentirli (o non volerli sentire): nel settembre dello scorso anno, la star aveva dichiarato in un’intervista per il quotidiano The Times: “Non compirò 50 anni (…) No, non ci penso. Non mi sento cinquantenne.“
Regina della moda, Regina del wellness
Oggi la vita di Kate Moss è totalmente cambiata. Vive circondata dalla natura a Little Faringdon, un villaggio dell’Oxfordshire, dedicandosi alla meditazione, al moonbathing (nuota nuda al chiaro di luna nei torrenti), alla cristalloterapia e poi anche occupandosi della coltivazione dell’orto e le gite al vivaio locale. In una recente intervista, quando le è stato chiesto di spendere qualche parola riguardo al suo passato “turbolento”, Kate ha raccontato: “Non mi piace più quello stile di vita. Quando esco, torno a casa a mezzanotte: questo è il mio limite”.
Come specchio di questa nuova vita senza stravizi e all’insegna del benessere, nel 2022 la Moss ha lanciato una società di wellness, Cosmoss, che vende diversi prodotti, tra i quali the alle erbe, cosmetici e profumi omeopatici. Insomma, raggiunto il traguardo del mezzo secolo, Kate passa ad essere da regina delle passerelle a regina del wellness. Per rispondere agli scettici che potrebbero trovare difficile da accettare questo cambiamento da ragazza festaiola a guru del benessere, la stessa Moss ha detto in un’intervista a Bazaar: “Mi piace ancora divertirmi, ma mi piace anche prendermi cura di me stessa. È questa etica che sembra risuonare nelle persone e questo è il motivo per cui loro amano di Cosmoss. Il mio marchio è incentrato sull’equilibrio.”