L’attore è il primo a ricevere il riconoscimento nel 2024.
Willem Dafoe, apparso in quasi 150 film nel corso della sua lunga carriera, è stato premiato lunedì 8 gennaio con una stella sulla Hollywood Walk of Fame. L’attore è ufficialmente il primo ad essere investito di questa onorificenza nel 2024.
La stella
Indicando l’Hollywood Boulevard, Willem Dafoe ha espresso tutto il suo entusiasmo per l’evento: “È meraviglioso far parte di questa comunità di artisti e intrattenitori, persone che condividendo la loro esperienza e immaginando le prospettive degli altri… ci fanno sentire più vicini gli uni agli altri e ci uniscono”.
Willem Dafoe può dirsi uno degli attori più versatili di Hollywood. Nella sua carriera ha interpretato ruoli che vanno da un loquace guardiano del faro in The Lighthouse a un gangster in Wild At Heart di David Lynch e Vincent van Gogh in At Eternity’s Gate. Più recentemente, ha interpretato uno scienziato anticonformista in Poor Things di Yorgos Lanthimos. Ha ricevuto quattro nomination agli Oscar: una come miglior attore per la sua interpretazione di Van Gogh e tre come miglior attore non protagonista. Pedro Pascal e Patricia Arquette durante la cerimonia hanno reso omaggio al talento di Dafoe definendolo “il più grande attore americano della nostra vita”.
Le stelle prima di Dafoe
Il 2024 si apre con Willem Dafoe che riceve l’onore della stella sulla Hollywood Walk of Fame ma poco prima di lui, nel 2023, ci sono state altre due importanti celebrazioni: quella di Zac Efron e Macaulay Culkin.
Zac Efron è stato premiato lunedì 11 dicembre 2023 non ha potuto fare a meno di ricordare anche quelle che sono state le origini della sua carriera. Amato e conosciuto da molti per aver vestito i panni di Troy Bolton nella celebre saga di High School Musical, l’attore in occasione dell’evento ha ricordato il suo ex-collega e amico Matthew Perry, amato interprete di Chandler Bing in Friends, prematuramente scomparso a ottobre 2023. I due avevano condiviso il set del film 17 Again nel 2009.
Macaulay Culkin, è stato premiato venerdì 1 dicembre 2023. Il protagonista della pellicola cult degli anni Novanta Mamma ho perso l’aereo (oltre che del sequel Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York e altre pellicole di successo) ha ricevuto l’importante riconoscimento in presenza della sua leggendaria mamma cinematografica, Catherine O’Hara, che era con lui per sostenerlo. L’attrice ha rivolto all’attore parole di affetto. “Grazie per avermi incluso, la tua ‘finta’ mamma che ti ha lasciato solo a casa non una, ma due volte, per questo lieto evento. Sono incredibilmente orgogliosa di te”.