Tanti film in uscita, ma lo sciopero di Hollywood potrebbe comportare dei ritardi.
Diciamocela tutta e senza giri di parole: probabilmente il 2024 non sarà un buon anno per il cinema. Il 2023 è stato tutto sommato interessante con i grandi successi al botteghino di Barbie, Super Mario Bros., Oppenheimer e Fast X, e questo nonostante l’industria hollywoodiana sia stata in sciopero per metà anno. Ma i film usciti nel 2023 sono stati realizzati prima che scrittori e attori iniziassero un blocco totale di cinema e tv dalla portata storica. E il “prezzo” di questo sciopero si pagherà lungo il 2024 e anche oltre, perché i film che non sono stati girati in quei mesi sarebbero dovuti uscire l’anno prossimo. E ora sono in ritardo. D’altra parte, molti film in uscita nel 2023 sono stati posticipati. Ciò significa che Dune – Parte due arriverà al cinema il 13 marzo 2024.
Le grandi aspettative
Tra I diversi film in uscita e già annunciati The Fall Guy: il regista di Bullet Train e Deadpool riprende il soggetto della serie televisiva degli anni Ottanta Professione Pericolo per una elettrizzante commedia d’azione, dove Ryan Gosling si mette di nuovo in gioco con un ruolo tutto da ridere dopo l’exploit di Barbie. Grande attesa anche per Furiosa: A Made Max Saga di George Miller, prequel di Mad Max: Fury Road, film ambientato in un mondo post-apocalittico polveroso e violento nel quale, questa volta, tocca ad Anya Taylor-Joy cavarsela per sopravvivere e tornare a casa. C’è poi Godzilla e Kong – Il nuovo impero. L’ultimo monster movie di Warner Bros./Legendary arriva dal regista horror Adam Wingard (Death Note). Si sa poco della trama, a parte il fatto che il mondo sta affrontando una sorta di minaccia e i due mostri iconici del titolo probabilmente si scontreranno. Data di uscita negli Stati Uniti: 12 aprile 2024.
I film interessanti
Il Regno del Pianeta delle Scimmie continua la storia narrata nella straordinaria trilogia reboot L’alba del pianeta delle scimmie che ha visto protagonista Cesare. Questo nuovo film è diretto dal talentuoso regista ed esperto di effetti speciali Wes Ball, che ha portato sul grande schermo i libri della trilogia “Maze Runner”. Uscita nei cinema il 24 maggio.
Tra i film che sicuramente vale la pena di vedere Nosferatu (25 dicembre), Ballerina (7 giugno), Alien: Romulus (16 agosto), Beetlejuice 2 (6 settembre), Joker: Folie à Deux (4 ottobre)