I dati Auditel confermano che è stata superata la Rai per la prima volta nelle 24 ore.
A Cologno Monzese si chiude un anno da record. A confermare che per Mediaset il 2023 è stato un successo incredibile, i dati dell’Auditel sull’intero anno, che mostrano la crescita costante dell’audience in tutte le fasce principali.
Le tv connesse
Mediaset ha sorpassato stabilmente la Rai in tutte le principali fasce di palinsesto. “Un risultato storico”, come la stessa azienda sottolinea in una nota, specificando come le reti del gruppo nelle 24 ore hanno raggiunto il 37,7% di ascolto medio contro il 37% della Rai. Una crescita costante che, in quattro anni, ha portato l’azienda a un balzo dal 34,6% al 37,7%. Anche l’ascolto in valori assoluti è aumentato, in controtendenza rispetto al totale ascolto, grazie all’apporto dei risultati sulle tv connesse e device digitali che hanno portato ad ascolti superiori non solo a quelli del 2022 ma persino a quelli del 2019.
In crescita il target di riferimento
In salita costante anche il risultato sui 15-64 anni, target di riferimento. Nelle 24 ore infatti negli ultimi quattro anni Mediaset è passata dal 37,7% al 40,7% raggiungendo un vantaggio che sfiora i 10 punti. L’aumento degli ascolti si è poi registrato anche nelle reti principali. Canale 5 si conferma la rete in assoluto più vista da un punto di vista commerciale (18,3% contro il 14,1% di Rai1), così come Italia 1 sul pubblico di riferimento (target 15-34 anni) raggiunge l’8,2% contro il 4,6% registrato da Rai2 – ponendosi peraltro come terza rete sul target commerciale dopo Canale5 e Rai1. Retequattro conferma, invece, il vantaggio nelle 24 ore rispetto alla diretta concorrente La7, che arriva al al 3,4%, mentre Mediaset tocca il 4%.