L’albero di Natale di Gucci a Milano imbrattato dagli ambientalisti.
Un gruppo di attivisti in ambito climatico si è reso protagonista di un atto “fuori luogo” e non apprezzato dai cittadini. L’albero di Natale di Gucci, che si trova in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, è stato imbrattato con della vernice arancione. L’episodio si è verificato intorno alle 12 di oggi, venerdì 29 dicembre. Il “bersaglio” è stato deciso in quanto simbolo di “spreco e ostentazione del lusso”.
Le dichiarazioni
Gli attivisti hanno dichiarato: “L’albero di Gucci oltre ad essere stato ampiamente criticato, è simbolo di un stile di vita totalmente insostenibile. Un stile di vita scandaloso davanti al divario economico in Italia. Invece di concedere il prezioso spazio della Galleria Vittorio Emanuele a una multinazionale del lusso, alimentando così la chimera del consumismo, il Comune di Milano potrebbe usare questo luogo a favore di iniziative sociali o istruttive per tutta la popolazione”.
Vernice arancione
Gli ambientalisti si sono, dunque, arrampicati sulla pedana che sorregge l’installazione Gucci, poi hanno estratto dagli zaini dei contenitori pieni di vernice arancione (“lavabile”) e hanno iniziato a lanciarla sull’albero. Dopo il gesto, uno di loro si è sdraiato a terra, mentre gli altri si sono seduti sulla pedana, in attesa di essere portati via dalle forze dell’ordine.